A Firenze la seconda edizione del corso gratuito per "Office assistant buyer"
Un percorso formativo di 55 ore per lavorare nelle aziende come esperti degli acquisti. Le lezioni si svolgeranno a novembre e dicembre con la frequenza di tre volte a settimana il pomeriggio nella sede della Confcommercio fiorentina, in piazza Annigoni 9/d. La partecipazione è aperta a giovani under 30 in possesso di diploma di scuola superiore o di laurea, con conoscenza della lingua inglese (livello C1/C2 oppure B1/B2). Iscrizioni entro il 25 ottobre.
Su iniziativa dell’Ente Bilaterale del Terziario Toscano di Firenze in collaborazione con Confcommercio Firenze e Anibo (Associazione Nazionale Italiana Buying Offices)
Presto a Firenze arriva la seconda edizione del corso gratuito per diventare “Office Assistant Buyer”, una professione creativa e dinamica, all’insegna del cambiamento, ideale per chi ama lavorare nel mondo della distribuzione. In pratica, un vero “esperto degli acquisti” che aiuta le imprese a selezionare i fornitori e i prodotti più adatti ai propri clienti, magari anticipando gusti e tendenze e risolvendo ogni aspetto legato alla compravendita, anche online, dalle normative fiscali alla logistica e movimentazione delle merci.
Il percorso formativo, della durata di 55 ore, è rivolto a giovani di età inferiore ai 30 anni in possesso di diploma o di laurea e con una buona conoscenza della lingua inglese (livello C1/C2 oppure B1/B2). È completamente gratuito grazie al contributo dell’Ente Bilaterale del Terziario Toscano ed è realizzato dall’agenzia formativa della Confcommercio fiorentina in collaborazione con Anibo, l’Associazione Nazionale Italiana Buying Offices. Una partnership, questa, che offre agli allievi la possibilità di ottenere tirocini ed inserimenti lavorativi nelle aziende del settore, distribuite tra moda, alimentari e altre categorie merceologiche. Già nella prima edizione del corso è stato proprio questo uno degli aspetti vincenti del format, che è riuscito a calare subito gli iscritti nella realtà del mercato.
Le lezioni si tengono nei mesi di novembre e dicembre nella sede della Confcommercio di Firenze, in piazza Annigoni 9/d, tre volte a settimana, di pomeriggio dalle ore 15 alle 19. I docenti sono tutti professionisti dei “buying office” del territorio, in grado quindi di trasmettere le competenze necessarie attraverso la propria esperienza personale.
Tra i contenuti del corso: un approfondimento sulla figura del buyer, dalla gestione delle fiere alla ricerca di produttori e articoli; poi gli aspetti gestionali, legali e fiscali dell’acquisto anche dall’estero; i rapporti con i fabbricanti, la gestione dei processi online per l’ecommerce, l’acquisto e la comunicazione. Al termine delle lezioni è previsto l’esame finale per il rilascio dell’attestato di frequenza. Gli allievi più meritevoli saranno poi selezionati per un tirocinio all’interno di aziende del settore associate ad Anibo.
Le iscrizioni vanno perfezionate entro il 25 ottobre. Per ulteriori informazioni e per iscriversi basta contattare l’Ufficio formazione di Confcommercio Firenze ai numerio di telefono 055 2036929 – 953 - 968 oppure scrivere a v.fazzuoli@confcommercio.firenze.it