Turismo family, ecco l'identikit
Da Toscana Promozione Turistica arrivano informazioni utili per gli operatori che intendono sviluppare l’offerta per questa particolare tipologia di turismo. Ancora possibile partecipare agli incontri in presenza organizzati sul tema in tutto il territorio regionale. Controlla il calendario
Il turismo delle famiglie rappresenta il 30% del turismo internazionale in Toscana. Lo ha rivelato Toscana Promozione Turistica nell'incontro del 29 gennaio (di cui avevamo parlato qui), durante il quale ha fornito una dettagliata analisi sul peso economico del turismo family in Toscana, presentando i target di riferimento, l'organizzazione dell'offerta e le scelte di destinazione. Informazioni che si rivelano preziose per gli operatori che intendono sviluppare un’offerta specifica per questo segmento di mercato.
Ne riassumiamo di seguito alcune, rimandando per ulteriori dettagli al link https://team.toscanapromozione.it/family/, dove è possibile consultare le slide e seguire la registrazione dell'incontro.
LE CARATTERISTICHE DA RICORDARE
Si tratta di un turismo rivolto a varie tipologie familiari, tra cui famiglie monoparentali, ricomposte, 3G, skip gen, famiglie allargate e LGBTQ+. Importante è suddividere le offerte in base alle diverse fasce d’età dei figli, ognuna con esigenze e caratteristiche specifiche
Toscana Promozione Turistica ha esaminato alcuni esempi provenienti da IT4KIDS, che categorizza le offerte in base a tipologie familiari specifiche, come vacanze con neonato, con bambini, con adolescenti, genitori single con bambini e vacanze con o senza animali. In più, le offerte sono suddivise per attività ed esperienze, come castelli, parchi avventura, parchi tematici, acquari, musei, parchi acquatici e wellness.
Tra i fattori determinanti nella scelta della vacanza family, l'accessibilità economica e la convenienza, poi le politiche di cancellazione (le controlla il 67% delle famiglie), i periodi delle vacanze scolastiche, il tempo a disposizione e la sicurezza nella varietà di servizi offerti. Grande attenzione anche per le polizze assicurative, acquistate nel 47% dei casi.
Le famiglie preferiscono vacanze al mare (66%), in città (65%), con focus su musei/cultura (48%) ed eventi (46%). I film sono una fonte principale di ispirazione nella scelta della destinazione (81%).
Le informazioni sulle vacanze sono ricavate principalmente da fonti governative (92%), siti web di fornitori viaggi (77%), uffici del turismo (73%) e club di viaggi e consulenti di viaggio (72%).
In genere si inizia a pianificare il viaggio 6 mesi prima, considerando la sicurezza, la pulizia, la posizione delle strutture, le opzioni per i bambini, le aree giochi, le attività e il buon rapporto qualità/prezzo. Il 70% cerca soluzioni in mezza pensione.
ISCRIVITI AI PROSSIMI INCONTRI
Per partecipare ai prossimi incontri in presenza organizzati da Toscana Promozione sul tema, è necessario registrarsi al link: https://form.toscanapromozione.it/index.php/924873?lang=it
In fase di registrazione si potrà scegliere la data e il luogo preferiti tra quelli indicati.
INFORMAZIONI
Area Turismo Confcommercio Fi-Ar
resp. Laura Lodone
055 2036921 - l.lodone@confcommerciofiar.it