Tags:

Torna in Toscana "Il Buono che meriti"

Da lunedì 17 giugno 2024 riapre il bando con cui l'Ente Bilaterale del Commercio Toscano E.Bi.T.Tosc. sostiene il reddito dei lavoratori e delle lavoratrici delle aziende iscritte tramite l'emissione di voucher da spendere in un circuito di negozi convenzionati. Quattordici le misure di aiuto previste quest'anno, anche "a misura di famiglia". Se ne potranno richiedere al massimo tre, entro il 15 gennaio 2025. I voucher saranno assegnati fino ad esaurimento fondi e potranno essere spesi entro il 28 febbraio 2025. I lavoratori interessati possono rivolgersi agli infopoint delle organizzazioni sindacali.

Torna “Il Buono che meriti”, l’iniziativa di sostegno al reddito dei lavoratori e delle lavoratrici del commercio in Toscana ideata dall’Ente Bilaterale del Commercio Toscano E.Bi.T.Tosc, costituito da Confcommercio Toscana e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil.

Il sostegno consiste in voucher da utilizzare per lo shopping in un circuito di esercizi commerciali convenzionati (trovi l'elenco suddiviso per province QUI). Potrà essere richiesto da lavoratrici e lavoratori a tempo indeterminato, da apprendisti/e e anche da lavoratrici e lavoratori a tempo determinato che abbiano svolto almeno 4 mesi di lavoro negli ultimi 12 mesi in aziende iscritte e in regola con il pagamento della quota associativa.

Quattrodici le misure di sostegno, previste. Ogni lavoratrice/ore potrà richiederne al massimo 3, rivolgendosi entro il 15/01/2025 agli appositi INFO POINT sul territorio toscano.

Le pratiche dovranno contenere la documentazione relativa all’anno 2024 e verranno approvate fino a esaurimento delle risorse stanziate.

Queste le misure approvate quest’anno:

1. Premio natalità

2. Contributo per rette asilo nido/scuola materna

3. Contributo per campi estivi

4. Contributo per testi scolastici

5. Contributo autosufficienza

6. Contributo trasporto scolastico e casa/lavoro

7. Contributo per lavoratore/ice che ha superato il periodo di comporto per malattie oncologiche e/o terapie salvavita

8. Contributo per congedi parentali non obbligatori (riservato ai soli genitori uomini)

9. Contributo per lavoratore/ice per periodi di CIGS/FIS

10. Contributo Borsa di Studio lavoratori/trici studenti e per i figli/e degli stessi/e

11. Contributo per l’acquisto di protesi

12. Contributo per spese veterinarie

13. Contributo assistenza psicologica

14. Contributo per partecipazione a corsi di formazione predisposti da E.BI.T.Tosc

DOVE SPENDERE IL BUONO

I buoni andranno richiesti entro il 15/01/2025 e utilizzati entro e non oltre il 28/02/2025. Trova QUI le attività commerciali che aderiscono al progetto.

INFORMAZIONI

I lavoratori interessati possono informarsi presso gli INFOPOINT territoriali delle organizzazioni sindacali dei lavoratori.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA

File collegati: