Vaglia. Contributo a favore del piccolo commercio.

Contributo a fondo perduto per avvio o ampliamento del piccolo commercio di Vaglia.

Gli esercizi commerciali del territorio comunale di Vaglia possono richiedere un'agevolazione sotto forma di contributo a fondo perduto a sostegno dell’avvio, del mantenimento o dell’ampliamento dell’offerta commerciale anche in forma di multi-servizi.

Soggetti beneficiari del contributo sono le piccole imprese regolarmente iscritte alla C.C.I.A.A. territorialmente competente ed essere attive, esercenti nel comune di Vaglia con i seguenti cod. Ateco:

• Codice Ateco 471 - Commercio al dettaglio in esercizi non specializzati
  • Codice Ateco 472 - Commercio al dettaglio di prodotti alimentari, bevande e tabacco in esercizi specializzati;

Contributo massimo finanziabile

1. per acquisto o noleggio strumenti, tecnologie, applicazioni ecc.. per il mantenimento, o l’ ampliamento dell’offerta commerciale o per la realizzazione di servizi aggiuntivi per la cittadinanza anche in forma di multi servizi : massimo Euro 5.000,00 a fondo perduto;
  2. per acquisto arredamento, per l’ammodernamento esercizio commerciale, ivi inclusi gli elettrodomestici e l’illuminotecnica anche per esposizione merci: massimo Euro 8.000,00 a fondo perduto;

In caso di utilizzo parziale delle risorse del fondo messe a bando, pari ad Euro 16.751,00, i limiti massimi di cui sopra potranno essere innalzati fino a coprire anche il 100% della spesa sostenuta (escluso IVA) e fino ad esaurimento del fondo stesso.

Le spese ammesse al finanziamento sono:

1. acquisto o noleggio di strumenti, tecnologie, applicazioni ecc.. per il mantenimento, o l’ ampliamento dell’offerta commerciale o per la realizzazione di servizi aggiuntivi per la cittadinanza anche in forma di multiservizi;
  2. acquisto nuovi arredi per l’ammodernamento dei locali dell’esercizio commerciale, ivi inclusi gli elettrodomestici e l’illuminotecnica anche per l’esposizione delle merci in vetrina, nell’ottica del risparmio energetico e al fine di abbattere i costi energetici dell’ impresa;.

Sono esclusi dal contributo, le seguenti spese

• acquisto merci,
  • locazione immobili,
  • l’acquisto o la nuova costruzione degli immobili,
  • spese di ordinaria manutenzione,
  • l’acquisto o il noleggio di autovetture e ciclomotori,
  • l’acquisto di telefoni cellulari
  • acquisto di strumenti non riconducibili all’attività commerciale/artigianale.

Qualora l’importo complessivo richiesto superasse l’importo di dotazione del fondo, l’ufficio procederà a redigere una graduatoria sulla base dei seguenti criteri di valutazione:

1. priorità alle proposte di servizi aggiuntivi o ampliamento dell’offerta;
  2. ordine cronologico di ricevimento della domanda;
  3. l'anzianità di iscrizione nel registro delle imprese;
  4. non aver già ricevuto nei 12 mesi precedenti un contributo da parte del Comune di Vaglia per la stessa finalità oggetto del presente bando.

I soggetti beneficiari, al fine della liquidazione del contributo, dovranno presentare idonea rendicontazione delle spese sostenute fino alla concorrenza del contributo assegnato.

La rendicontazione dovrà pervenire entro il termine massimo di 1 anno dalla data di approvazione della graduatoria.

La domanda di concessione del contributo, corredata dalla documentazione di cui sopra, dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 30 novembre 2019 esclusivamente tramite posta elettronica certificata all'indirizzo: comune.vaglia@postacert.toscana.it in formato non modificabile (pdf) sottoscritta mediante firma digitale oppure sottoscritta nell’originale scansionato e accompagnata da fotocopia del documento di identità, con oggetto : Bando pubblico Vaglia per il commercio

La liquidazione del contributo avverrà da parte del Responsabile del Settore competente in un’unica soluzione mediante bonifico bancario, a seguito del controllo della regolarità della documentazione presentata.

Per informazioni:

Francesca Caciolli