Un test per l'inclusività nelle imprese

Rispondi al questionario anonimo creato dall’azienda Connecta per capire la situazione sul fronte di diversità ed inclusione all’interno degli ambienti lavorativi.  

Diversità ed inclusione all’interno degli ambienti lavorativi. È questo il tema di un progetto di ricerca legato allo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale e portato avanti da Connecta, un’azienda specializzata in sviluppo software e servizi digitali con sede a Montespertoli, Padova e Bacau. 

 

Il progetto “A.I. for Diversity and Inclusion: raising awareness in the workplace”, finanziato nell’ambito del programma europeo Erasmus+, sta entrando in una fase molto importante nella quale è richiesto il sostegno di associazioni, aziende e lavoratori.   

 

Anche tu puoi collaborare! Ti basta rispondere al questionario che trovi qui https://forms.gle/NXATkghB3a5yAB3Z7, da far girare anche tra collaboratori e colleghi.  

 

Troverai venti domande aperte per indagare su macro-aree come genere, etnica, cultura e religione. Le risposte, che resteranno nel completo anonimato, saranno trasferite direttamente ad un data base e poi all’intelligenza artificiale per l’analisi.  

 

I dati raccolti saranno utilizzati per il training dell’intelligenza artificiale: si tratta di un vero e proprio allenamento che permetterà all’AI di capire in modo sempre più chiaro il sentiment dei lavoratori. 

  

Connecta realizzerà poi un’App per veicolare il processo in modo rapido, digitale ed anonimo. 

 

Alla fine del progetto i manager o HR avranno, gratuitamente, la possibilità di partecipare ad un corso di formazione per approfondire le tematiche della diversità ed inclusione e potranno avere un report dettagliato delle loro realtà. In questo modo saranno capaci di capire come e dove poter migliorare l’ambiente lavorativo che gestiscono. 

  

Le aziende che decideranno di partecipare alla realizzazione di AI4DI, avranno uno spazio nel nostro sito per ringraziarle del supporto. 

 

Per saperne di più: https://ai4di.com/ 

  

 

INFORMAZIONI 

Confcommercio Empolese Valdelsa 

tel 0571 1552136

mail empoli@confcommerciofiar.it