Via Tornabuoni. Telecamere e videosorveglianza per proteggere il “salotto buono” della città.

Comune favorevole all’installazione della videosorveglianza diffusa richiesta dall’Associazione dei commercianti di Confcommercio “Le Vie della Moda”

La microcriminalità fiorentina non risparmia nessun angolo della città, tanto che anche la prestigiosa Via Tornabuoni si è fatta teatro – in particolar modo negli ultimi due anni – di scene di degrado e furti ai danni dei commercianti, spesso, neppure denunciati, tale è il ripetersi di tali, incresciosi, eventi.

Una situazione certamente immeritata dalla strada, famosa in tutto il mondo per l’importanza delle boutique che la caratterizzano, quanto per la bellezza architettonica, peraltro di recente valorizzata dalla pedonalizzazione e dagli interventi di manutenzione.

Molte delle boutique presenti nella strada si sono dotate di modernissimi sistemi antifurto e antirapina, che però non sono sufficienti a tenere sotto controllo il degrado generale che sta piano, piano, invadendo la strada.

Per questo motivo, Confcommercio Firenze e l’associazione “Le Vie della Moda” hanno avanzato all’Amministrazione Comunale la richiesta di installare un sistema di videosorveglianza in grado di controllare l’intera strada; richiesta che è stata accolta, tanto che le telecamere saranno installate entro il mese di dicembre.

Riteniamo la sicurezza un fattore indispensabile affinché le imprese possano svolgere proficuamente la propria attività; per questo, i nostri uffici monitoreranno con attenzione l’attività dell’Amministrazione, affinché quanto assicurato venga rispettato, nell’interesse delle imprese e della stessa città.

Per conoscere l’attività dell’Associazione “Le Vie della Moda” è possibile contattare il funzionario Confcommercio Firenze di riferimento, sig. Fabrizio Marini: tel 055 2036945 mail f.marini@confcommercio.firenze.it