Sisma Mugello. Apre il bando a sostegno delle imprese colpite dal terremoto del 9 dicembre 2019.

Sono aperti i termini per presentare le domande di microcredito da parte delle imprese mugellane che hanno subito danni indiretti dal terremoto del dicembre 2019. L’importo del finanziamento va da un minimo di 5.000 ad un massimo di 20.000 euro. Per informazioni: m.poledrini@confcommercio.firenze.it

La Regione Toscana ha aperto i termini del bando rivolto alle attività economiche del Mugello che a causa del sisma dello scorso 9 dicembre 2019 non hanno solo subito danni materiali a immobili, impianti e attrezzature ma anche danni "indiretti", ovvero una riduzione del reddito (calo delle vendite per i negozi o cancellazione delle prenotazioni negli alberghi) causata dall'isolamento e dagli interventi che si sono resi necessari per la messa in sicurezza dell'area.

I Comuni interessati dal bando sono quelli colpiti dal sisma: Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Dicomano, Firenzuola, Marradi, Palazzuolo sul Senio, Scarperia San Piero, Vaglia, Vicchio.

Possono presentare domanda le micro, piccole e medie imprese, nonché i liberi professionisti in quanto equiparati alle imprese (delibera di Giunta Regionale. n. 240/2017) con sede legale e/o operativa nei comuni interessati dall'intervento, attivi alla data di presentazione della domanda e che non abbiano già presentato domanda per il bando regionale ‘microcredito calamità’ approvato con DD 15758/2017 e ss.mm.ii. e rivolto a chi ha avuto danni materiali dal terremoto (in questo caso, la partecipazione al presente intervento determina la rinuncia alla richiesta presentata per il precedente bando).

Requisito di accesso al bando è l’aver subito un danno indiretto individuato come decremento del fatturato in misura pari o superiore al 10% nel periodo compreso tra il 09.12.2019 fino al giorno 08.06.2020 (quale termine ultimo, essendo possibile anche un termine minore) rispetto al valore mediano del corrispondente periodo del triennio 2018 / 2017 / 2016.

L’agevolazione consiste nel finanziamento agevolato a tasso zero, non supportato da garanzie personali e reali, concesso ai sensi del Regolamento UE 1407/2013 “de minimis”.

L’importo va da un minimo di 5 mila ad un massimo di 20 mila euro, anche nel caso in cui il valore del danno indiretto risulti superiore.

Il finanziamento non può in ogni caso superare l'importo del danno indiretto dichiarato.

Le spese ammesse possono essere sostenute a partire dal giorno successivo alla data di presentazione della domanda, fatta eccezione per i costi relativi al personale (stipendi) che saranno ammessi a partire dalla data del 09.12.2019.

Le spese devono essere sostenute entro 12 mesi dalla data di comunicazione di concessione dell'agevolazione.

La presentazione delle domande è esclusivamente online ed il termine ultimo di presentazione è il 17 febbraio 2021.

Per maggiori dettagli, scarica la scheda del bando in allegato a a questa pagina e per ricevere assistenza nella presentazione della pratica rivolgiti all'Area Progetti Speciali di Confcommercio Firenze:

m.poledrini@confcommercio.firenze.it

Marco Poledrini