Territori

Sesto Fiorentino, per la Confcommercio "serve un piano della sosta più organico"

Il direttore Franco Marinoni: “la gara per la gestione delle aree di sosta a pagamento è l’occasione giusta per fare una riflessione e rimodellare il sistema dei parcheggi sulle esigenze attuali di cittadini e frequentatori del centro. Apprezzabile la decisione del Comune di contrastare il fenomeno dei parcheggiatori abusivi e aumentare il senso di sicurezza”. Il referente dei commercianti sestesi di Confcommercio Luciano Salani: “c’è bisogno di favorire la scelta di Sesto come meta quotidiana per lo shopping o il tempo libero”. Secondo la Confcommercio, la rete distributiva di vicinato ha bisogno di un sostegno, “viabilità e parcheggi possono essere di grande aiuto”. 

“Sesto Fiorentino ha bisogno di un piano della sosta più organico e rimodellato sulle esigenze attuali di cittadini e frequentatori del centro”. Ne è convinto il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni, che interviene così nel dibattito aperto in questi giorni a proposito di parcheggi. “La gara per la gestione delle aree di sosta a pagamento è l’occasione giusta per fare una riflessione più attenta, discutere e valutare insieme a chi, come gli imprenditori che rappresentiamo, vive le piazze e le strade 365 giorni all’anno e conosce bene pregi e difetti del sistema attuale dei parcheggi. Un assetto che non sembra più rispecchiare appieno le necessità di chi si muove in auto in città”. 

 

Secondo il direttore della Confcommercio, “è apprezzabile la decisione del Comune di Sesto Fiorentino di contrastare il fenomeno dei parcheggiatori abusivi con la presenza di personale garantito dalla società che vincerà la gara. Siamo certi che influirà positivamente sulla sicurezza percepita dai cittadini. Ma vorremmo che l’Amministrazione tenesse in considerazione anche altri fattori”. 

 

“Nel corso di questi anni le cose sono molto cambiate”, spiega il referente della Confcommercio sestese Luciano Salani, “il problema della mancanza di posti auto di fatto esiste solo il sabato, negli altri giorni trovare parcheggio è certamente meno problematico sia in centro sia nei parcheggi a ridosso. Una parte degli stalli blu presenti nelle vie limitrofe al centro potrebbero quindi diventare gratuiti durante la settimana. Con qualche posto in più per parcheggiare gratis, si potrebbe favorire la scelta di Sesto come meta quotidiana per lo shopping o il tempo libero”.  

 

Sempre nella stessa ottica, quindi, “pur apprezzando la proposta di estendere la gratuità alle prime due ore nel parcheggio di piazza del mercato, riteniamo funzionale - in una visione organica della sosta - prevedere almeno la prima ora gratuita nel parcheggio di piazza IV Novembre e nel parcheggio Del Centro (ex Giannini) dal lunedì al venerdì”, chiarisce Salani.

 

“La rete distributiva di vicinato ha bisogno di un sostegno in questo momento, pressata come è fra contrazione dei consumi e la concorrenza dei grandi centri commerciali”, sottolinea il direttore Marinoni. Viabilità e parcheggi possono essere di grande aiuto per promuovere lo shopping nei negozi del centro, ecco perché chiediamo all’Amministrazione di porre particolare attenzione a questo tema”. Confcommercio auspica infine che “la sostituzione degli attuali parchimetri con altri più moderni sia accompagnata da un’adeguata pubblicità, affinché tutti gli utenti conoscano la possibilità di sostare gratuitamente le prime ore in certe aree”.