Scarperia e San Piero, incentivi per chi apre un’attività in centro storico.

Fino a 2mila euro a fondo perduto per chi apre un’attività nei centri storici di Scarperia e San Piero o negli abitati di Campomigliao, Tagliaferro, S. Agata, Ponzalla e Marcoiano. Alla misura, prevista dal Comune di Scarperia e San Piero, si aggiungono quest’anno anche i fondi statali previsti dal Governo con l’approvazione del decreto Crescita per l’azzeramento delle tasse locali.

Fino a 2mila euro di contributi a fondo perduto per chi apre un negozio o una bottega artigianale nel 2020. Li mette a disposizione il Comune di Scarperia e San Piero, che con l’approvazione del Bilancio di Previsione 2020-2022 ha confermato lo stanziamento del fondo di € 10.000,00 l’anno per  l’assegnazione del sostegno all’apertura di nuove attività commerciali e/o artigianali nei centri storici di Scarperia e San Piero a Sieve ed anche negli abitati di Campomigliao, Tagliaferro, S. Agata, Ponzalla e Marcoiano.

 

Lo scopo del bando è quello di favorire e migliorare l’offerta commerciale e artigianale del Comune, contribuendo anche alla riduzione dei negozi sfitti. 

 

Il contributo a fondo perduto, assegnato fino ad un massimo di € 2.000 per ciascun beneficiario, può essere utilizzato per finanziare le spese di affitto del locale, le spese di progettazione, lavori di ristrutturazione o manutenzione straordinaria, l’acquisto di beni strumentali, arredi e attrezzature.

 

Per accedere al bando occorre presentare la domanda nel periodo compreso fra il 10 e il 30 novembre 2020, come previsto dal bando pubblicato dal Comune, consultabile sul sito web istituzionale all’indirizzo www.comune.scarperiaesanpiero.fi.it o presso l’ufficio sviluppo economico, che per chiarimenti può essere contattato anche telefonicamente al numero  055 84 31632.

 

Ma non è tutto: ai suddetti fondi comunali da quest’anno si aggiungono quelli statali previsti dal Governo con l’approvazione del decreto Crescita (Dl 34/2019 convertito dalla legge 58/2019), che consistono di fatto nell’azzeramento delle tasse locali. 

 

Si tratta di una misura di promozione dell’economia locale che riguarda tutti i Comuni d’Italia con popolazione al di sotto di 20.000 abitanti.

 

Possono beneficiare di questa agevolazione gli esercenti che procedono all'ampliamento di esercizi commerciali già esistenti o alla riapertura di esercizi chiusi da almeno sei mesi, situati nei territori di Comuni con popolazione fino a 20.000 abitanti. Il contributo potrà arrivare sino a coprire il 100% delle tasse locali corrisposte, fermo restando la disponibilità dei fondi necessari.

 

Per maggiori informazioni e per ricevere assistenza nella compilazione e presentazione delle domande, le imprese possono contattare l’area finanza agevolata di Confcommercio:

Francesca Caciolli - Marco Poledrini

Area Finanza Agevolata

f.caciolli@confcommercio.firenze.it

m.poledrini@confcommercio.firenze.it

tel. 055 4681423 - 345833062