Scandicci pronta a fare il giro del mondo con il gusto

In piazzale della Resistenza si preparano tre giorni di degustazioni di specialità di strada italiane ed estere, musica e intrattenimento. Un evento targato Confcommercio con il patrocinio del Comune di Scandicci. Da non perdere la grande installazione verde nella piazza: 600 metri quadrati di erba vera con olivi secolari e sedute ecosostenibili per improvvisare un picnic in città.

Scandicci diventa per tre giorni capitale dello streetfood. Da venerdì 12 a domenica 14 aprile 2024 la città ospita in piazzale della Resistenza la prima edizione di “FoodStreet”, la manifestazione dedicata al cibo di strada da tutto il mondo. Ad organizzarla è la Confcommercio delle province di Firenze e Arezzo, che per la prima volta la propone a Scandicci con il patrocinio del Comune.
 
Proprio la sede comunale ha ospitato il 3 aprile 2024 la conferenza stampa di presentazione della kermesse, alla presenza dell’assessore allo sviluppo economico Andrea Franceschi, del presidente di Confcommercio Toscana Aldo Cursano, della delegata di Confcommercio per Scandicci e Piana Fiorentina Valentina La Malfa e del responsabile del team eventi Gian Luca Rosai.
 
“È importante per noi, come Comune di Scandicci, essere inseriti all’interno di questo circuito di manifestazioni a carattere nazionale targato Confcommercio - ha dichiarato Andrea Franceschi, assessore con delega allo sviluppo economico - La nostra sarà una tappa tra le più attese. Offriremo all’interno della nostra città specialità culinarie di strada provenienti da tutte le regioni italiane e anche dall’estero, in una location particolare come quella di Piazza della Resistenza facilmente raggiungibile grazie alla tranvia e con tanti posti per poter parcheggiare in comodità. Un nuovo e suggestivo allestimento da oltre 500 mq green e sostenibile che ospiterà questo evento e che sarà il nostro miglior biglietto da visita per mostrare una nuova visione della città che sia diversa da quella abituale”.
 
“Il cibo è uno straordinario veicolo di comunicazione: da sempre l’incontro tra culture diverse avviene anche a tavola, dove sapori, saperi e relazioni si intrecciano”, sottolinea il presidente di Confcommercio Toscana Aldo Cursano, “sono queste le suggestioni che vogliamo portare a Scandicci con questo format semplice, ma di sicuro impatto, concepito per attirare e intrattenere un pubblico vario, dai giovani alle famiglie. Sarà un piccolo assaggio di vacanze prima dell’estate”.
 

Un grande prato verde
Cibo e divertimento saranno le parole d’ordine della tre-giorni, che coinvolgerà un pubblico di grandi e piccini a suon di degustazioni, musica e arte di strada. In più, è prevista l’installazione di un grande prato di erba vera nel piazzale di fronte al Comune: oltre 600 metri quadrati di “giardino urbano” attorniati da olivi secolari e decorati con sedute ecosostenibili, che offriranno una scenografia d’effetto a chi vorrà improvvisare un picnic in città consumando uno spuntino in allegria insieme a famiglia e amici.
 

Street food senza confini
A portare le specialità di strada italiane ed estere saranno circa 15 operatori dotati di coloratissimi “food truck” e apecar dagli allestimenti più particolari. Minimo comune denominatore: la qualità dei piatti, serviti con attenzione particolare ai temi del riuso, del riciclo e della sostenibilità ambientale.
Tutti i giorni, dalle 11 alle 24, si potranno così gustare i migliori esempi di streetfood di vari paesi del mondo, per ricomporre il quadro di una gastronomia senza confini: dalla Pita Gyros greca al panino Bao giapponese fino ai piatti tipici dall’India e a grandi classici come il pulled pork americano.
Saranno presenti anche i prodotti della tradizione regionale italiana come il lampredotto fiorentino, i panini con hamburger di maremmana, il cannolo e gli arancini siciliani, le tigelle e lo gnocco fritto emiliani, le olive ascolane e i migliori birrifici da tutta Italia. Non mancheranno i foodtruck con specialità senza glutine per venire incontro a chi ha problemi alimentari.
 

Gli eventi collaterali
Oltre alle proposte gastronomiche, ci saranno varie offerte di intrattenimento pensate per arricchire la tre-giorni. Si parte dagli spettacoli itineranti di giocoleria e cantastorie della compagnia teatrale Lo Zafferano: Veronica e Giorgio faranno divertire tutte le famiglie nel palcoscenico naturale offerto dal grande prato verde sistemato in piazza (venerdì 12 aprile dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 18; domenica 14 aprile dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 17). Poi ci sarà la musica con i Dj set per gli appassionati di vinile e giradischi vintage. Questo il programma: venerdì 12 aprile appuntamento dalle 18 alle 22 con Sauro Le Ben dj set e performance live con sax e voce, mentre sabato 13 aprile sarà la volta del dj Niki Ulivieri che farà ballare tutti dalla sua caratteristica Cinquecento scoperchiata trasformata in una consolle ambulante.
 
 
Scandicci Food&Street è un evento ad ingresso libero e gratuito, così come tutte le iniziative collaterali previste per la tre giorni.
 
SCANDICCI FOOD&STREET
IL GIRO DEL MONDO DEL GUSTO
12/13/14 APRILE 2024
Piazzale della Resistenza, dalle ore 11 alle ore 24
 
Sito Internet: https://bit.ly/3UUGBDP
Pagina Facebook: www.facebook.com/scandiccifoodestreet
Pagina Instagram: @scandiccifoodestreet
Informazioni e contatti: Team Eventi Confcommercio - teameventi@confcommerciofiar.it