Santa Maria Novella. La dichiarazione del Presidente De Ria.

Firenze 22.09.2016. Il Presidente di Confcommercio Firenze Jacopo De Ria interviene sulla questione del mercatino di Piazza S.M. Novella: «Apprezziamo le parole del Sindaco, Dario Nardella e pensiamo occorra guardare avanti. Adesso però ci aspettiamo che l’Amministrazione Comunale ci convochi per condividere con le Associazioni di categoria una riflessione sulla destinazione d’uso da dare alle piazze storiche che contribuiscono a rappresentare l’identità storico culturale della nostra città. Firenze è meta turistica ambita in tutto il mondo e le imprese del commercio e del turismo della nostra città fanno continui investimenti per offrire ai turisti accoglienza e servizi sempre più qualificati. La città, per poter ancora maggiormente richiamare un turismo di qualità, deve essere attraente, accessibile, accogliente, pulita, e la destinazione d’uso delle piazze è elemento qualificante dell’immagine di Firenze. Per questo, pur nella profonda convinzione che vi siano piazze del centro storico da escludere quali sedi di iniziative commerciali, siamo tuttavia convinti dell’importanza dei mercatini, in alcuni casi, per l’animazione economica del territorio, ma nel contempo che occorra ben selezionare i luoghi deputati al loro svolgimento, valutarne la loro valenza per tutelare le imprese esistenti e avere cura che gli allestimenti siano in armonia con l’ambiente che li ospita».