Pontassieve, Confcommercio chiama a raccolta i ristoratori di Valdarno e Valdisieve.

Lunedì 25 febbraio 2019, alle ore 15 nella Sala Don Maestrini, in piazza Cairoli 5.

In discussione le sfide e le opportunità che si aprono per gli operatori del settore, fiore all’occhiello della proposta turistica toscana ma minacciato da concorrenza sleale e competizione crescente. 138 le attività ristorative presenti nelle due aree.

Confcommercio chiama a raccolta i ristoratori di Valdisieve e Valdarno fiorentino per l’incontro che si terrà lunedì prossimo, 25 febbraio 2019, alle ore 15 a Pontassieve nella Sala Don Maestrini, in piazza Cairoli 5. 

 

“Saremo ospiti della filiale della Banca di Credito Cooperativo per parlare delle sfide che si aprono per gli operatori del settore, che continua ad essere fiore all’occhiello della proposta turistica toscana ma è minacciato da vari fattori negativi”, anticipa il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni, “penso alla concorrenza sleale della somministrazione parallela, tra false sagre e circoli privati, poi alla competizione crescente innescata negli ultimi anni dalla liberalizzazione, che ha reso più semplice aprire un locale, con il rischio però di mettere sul mercato operatori non sempre all’altezza del compito”. 

 

Attualmente, stando agli elenchi camerali, fra ristoranti veri e propri, pizzerie e bar sono 138 le attività del Valdarno fiorentino e della Valdisieve abilitate a servire pranzi e cene. 

 

Nel corso della riunione si parlerà anche di altre novità che stanno cambiando profondamente il volto del settore, come il nuovo contratto di lavoro per i dipendenti del settore, che finalmente riconosce maggiore flessibilità, e le opportunità che vengono dal web. “Qualcuno ancora percepisce le recensioni on line come il nemico numero uno, mentre in realtà possono diventare un alleato importante per promuoversi ad un pubblico sempre più vasto”, spiega Marinoni, “c’è solo da imparare a gestirle con intelligenza, anche quando sono negative, usandole per capire cosa i consumatori pensano di noi. E per chi è meno esperto abbiamo attivato anche lo Sportello SOS Recensioni, che aiuta in caso di commenti falsi”. 

 

Ad illustrare questi ed altri argomenti ci saranno il responsabile provinciale di Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi)-Confcommercio Stefano Guerri e il delegato di zona della Confcommercio fiorentina Luca Biagiotti, che parleranno anche dei tanti strumenti messi a disposizione degli imprenditori per migliorare i propri affari: oltre allo Sportello SOS Recensioni il servizio SOS Buoni Pasto, la collaborazione con Travel Appeal per gestire le informazioni che arrivano dai clienti attraverso il web ed altro ancora. 

 

“Sarà l’occasione giusta anche per parlare di eventuali problematiche che toccano da vicino le aziende o per avanzare proposte e idee. Per questo invitiamo quanti si occupino di ristorazione a non mancare”, sottolinea Marinoni.