Nuovo Bando per progetti a Castelfiorentino

Un forte incentivo agli operatori economici che decidono di aprire un’attività in Castello Alto, dove il Comune di Castelfiorentino è pronto a fare la sua parte anche sul piano economico e finanziario per rivitalizzare il tessuto artigianale e commerciale, creando nuova occupazione.
E’ questo l’obiettivo del bando “La Strada dei mestieri”, in pubblicazione da oggi, che contempla contributi in conto capitale a fondo perduto per quanti hanno voglia di avviare una nuova attività nelle vie principali del paese alto: Piazza del Popolo, via Tilli, via Neri, via Ferruccio.
La scadenza per fare domanda è il 30 aprile, e il contributo può arrivare fino all’80% delle spese ammissibili. Le attività proposte, che possono essere di natura artigianale, commerciale o di altra tipologia (anche direzionale), dovranno essere avviate entro il 31 dicembre 2016.
I beneficiari del presente avviso sono in via prioritaria le imprese che hanno risposto alla manifestazione di interesse di cui sopra.
Nel caso le domande presentate non esaurissero le risorse disponibili verranno ammesse al finanziamento, in ordine di graduatoria fino a esaurimento dei fondi, le istanze presentate da imprese di qualsiasi settore, anche in fase di start up, che intendono aprire una unità locale in uno dei fondi sfitti ubicati nella parte alta di Castelfiorentino.
Note: I beneficiari del finanziamento si impegnano a mantenere in esercizio l'attività e a non trasferirla in area diversa da quella presentata nella domanda, per un periodo di almeno 3 anni decorrenti dal momento di attivazione della stessa.
In caso di cessazione dell’attività nel corso del 1 anno il beneficiario è tenuto al rimborso del 75% del contributo erogato, del 50% nel secondo anno e del 25% nel 3 anno.

RISORSE DISPONIBILI:
Per la esecuzione del progetto l’Amministrazione Comunale mette a disposizione un importo pari a 50.000 euro da suddividere su più progetti fino ad esaurimento dell’importo previsto secondo i limiti e le modalità di seguito indicate.

BENEFICIARI:

Presentazione delle domande
Le domande dovranno essere presentate secondo lo schema allegato a partire dal 15 marzo 2016 ed entro il 30 aprile 2016  presso lo sportello dell’ASEV a Castelfiorentino in P.zza delle Fiascaie (lun 14-18 / mer 9-13) corredata della seguente documentazione:
¨        breve descrizione delle caratteristiche dell’impresa, indicando nome dell’impresa, forma giuridica e compagine sociale;
¨        descrizione dell’attività che si intende realizzare nella nuova unità locale e orario di apertura al pubblico;
¨        piano finanziario degli investimenti previsti con preventivi di spesa in originale datati e in validità;
¨        cronoprogramma delle spese e data preventivata per l'inizio dell'attività;
¨        specifiche sulle ricadute occupazionali con evidenziato il numero degli inserimenti lavorativi e la modalità di inserimento (tempo indet., det., tirocinio) nel caso di impresa esistente o il numero di occupati nel caso di nuova impresa;
Gli interessati dovranno altresì dichiarare di impegnarsi ad acquisire i titoli edilizi e le necessarie autorizzazioni per lo svolgimento dell’attività proposta.
Sulla busta consegnata a mano dovrà essere scritto ''Istanza dì contributo progetto “La via dei Mestieri”

Scarica il bando!