Mugello. Il Comune di Scarperia e San Piero finanzia l'apertura di negozi e botteghe artigiane.

Contributi a fondo perduto per chi apre un'attività commerciale o artigianale nei centri storici di Scarperia, San Piero a Sieve (compresa via Provinciale), Campomigliaio, Tagliaferro e S. Agata, e nei centri abitati di Ponzalla e Marcoiano. Invio della domanda di contributo a partire dal 10 novembre 2019.

Il Comune di Scarperia e San Piero ha pubblicato un bando per la concessione di contributi a fondo perduto per l’apertura di nuove attività commerciali ed artigianali nei centri storici di Scarperia, San Piero a Sieve (compresa via Provinciale), Campomigliaio, Tagliaferro e S. Agata, e nei centri abitati di Ponzalla e Marcoiano.

Possono presentare domanda per ottenere il contributo gli imprenditori e gli artigiani che:

• hanno compiuto il diciottesimo anno d’età alla data di scadenza del bando;
  • hanno avviato/devono avviare, a partire dalla data del 01/01/2019 e per il periodo di validità del presente bando (fino al 30/11/2021), un’impresa commerciale/artigianale nei Comuni di Scarperia, San Piero a Sieve (compresa via Provinciale), Campomigliaio, Tagliaferro e S. Agata, e centri abitati di Ponzalla e Marcoiano;
  • sono regolarmente iscritti al Registro delle Imprese della Camera di Commercio competente per territorio alla data di presentazione della domanda;

Le attività commerciali ed artigianali ammesse a partecipare al bando sono quelle appartenenti ai settori di:

• vendita al dettaglio in sede fissa (LRT n. 65/2018)
  • pubblico esercizio di somministrazione (LRT n. 65/2018)
  • impresa artigiana nei seguenti settori (L. 443/1985 legge quadro per l'artigianato): produzioni alimentari tipiche artigianali riconducibili alla tradizione gastronomica e dolciaria italiana (es. gelateria, yogurteria, gastronomia, pasticceria, etc.); lavorazioni artistiche e tradizionali; acconciatori ed estetisti.

L’impresa beneficiaria dovrà impegnarsi a mantenere la sede operativa dell’attività nel centro storico per almeno tre anni dalla data di concessione del contributo (o fino al termine dell'attività, se inferiore a 3 anni).

Non sono invece ammesse a partecipare al bando le attività che includono, anche parzialmente, la vendita di:

• armi, munizioni e materiale esplosivo, inclusi i fuochi d’artificio;
  • articoli per soli adulti (sexyshop);
  • articoli mono prezzo;
  • sigarette elettroniche;
  • vendita attraverso distribuzione automatica;
  • attività di scommesse e gioco che comprendono - anche parzialmente apparecchi automatici – e/o attività di “inserimento dati informatici”;
  • attività di “compro oro”.

Ciascuna impresa ammessa al beneficio riceverà un contributo nella misura massima del 40% delle spese sostenute e documentate. Il contributo non potrà comunque superare l'importo massimo di € 2.000,00.

Il contributo verrà erogato in base all’ordine di arrivo temporale delle domande, attestato dal protocollo dell’Ente, sino ad esaurimento dello stanziamento complessivo previsto nel presente bando per l’erogazione dei contributi.

Sono ammesse al finanziamento le spese per:

• affitto del locale dove si svolge stabilmente l'attività;
  • progettazione finalizzata all'investimento;
  • lavori di ristrutturazione e spese di manutenzione straordinaria;
  • acquisto di beni strumentali, arredi e attrezzature necessarie per l'attività.

La domanda di concessione del contributo, corredata dalla documentazione di spesa, dovrà essere presentata dal 10 novembre 2019 e fino al 30 novembre 2019.

Per maggiori informazioni e per ricevere assistenza nella presentazione della domanda, le imprese possono contattare gli uffici della Confcommercio:

Francesca Caciolli e Marco Poledrini

Sportello Finanza Agevolata Confcommercio Firenze

f.caciolli@confcommercio.toscana.it

m.poledrini@confcommercio.firenze.it

tel. 055 4681423 - 345 83 30 623

Per approfondire, scarica la scheda del bando.