Empoli, Confcommercio mobilita gli operatori locali per il "Mercato Internazionale"

Gli imprenditori sono invitati a partecipare giovedì 21 febbraio, alle ore 14.30 nel Cenacolo degli Agostiniani alla riunione in cui saranno spiegati i dettagli tecnici dell’evento. Il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni: “vogliamo coinvolgere tutti nella tre-giorni per promuovere le vetrine locali fra le migliaia di visitatori che arriveranno per gli stand del Mercatissimo”

Inizia il count down per la quarta edizione del Mercato Internazionale di Empoli, la fortunata kermesse dei prodotti tipici da tutto il mondo, ideata dalla Confcommercio con il patrocinio del Comune e la collaborazione di Fiva (la federazione italiana dei venditori su area pubblica di Confcommercio). Quest’anno la manifestazione si svolgerà da venerdì 5 a domenica 7 aprile, sempre nell’area compresa fra piazza Matteotti e piazza Ristori.

 

Nell’attesa, Confcommercio invita tutti gli imprenditori a partecipare alla riunione organizzativa che si terrà giovedì 21 febbraio 2019, alle ore 14.30 nel Cenacolo degli Agostiniani, in via dei Neri ad Empoli. È il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni a spiegare il motivo della convocazione straordinaria: “visto il grande successo di pubblico delle prime tre edizioni del “mercatissimo”, vogliamo lanciare un “alert” a tutti i commercianti empolesi perché si preparino per tempo ad accogliere come si deve lo straordinario afflusso di visitatori che dovrebbe come sempre richiamare, soprattutto con la complicità del meteo favorevole”.

 

L’obiettivo dell’associazione di categoria è quello di legare sempre di più il Mercato Internazionale alla città, invogliando i turisti a fare una passeggiata anche tra le vetrine del centro storico, oltre che tra gli stand in arrivo dai cinque Continenti. “Già nelle edizioni precedenti abbiamo inserito alcuni operatori locali all’interno del circuito internazionale degli stand, nell’ottica di offrire una vetrina d’eccellenza al territorio. Quest’anno vogliamo anche promuovere i negozi in sede fissa con una serie di iniziative accattivanti per i consumatori, tra sconti e gadget”.

 

A spiegare nei dettagli l’idea di base saranno i responsabili della delegazione empolese di Confcommercio, Fabrizio Matucci e Chiara Mazzotta, che anticipano: “chi lo desidera potrà offrire degli sconti a chi farà shopping nei giorni del Mercato internazionale. In cambio otterrà dei voucher da distribuire ai clienti per ritirare piccoli gadget e l’insegna del suo negozio sarà promossa su internet e social media. Così, i consumatori sapranno dove rivolgersi per fare acquisti di qualità a prezzi da amico”. 

 

L’adesione all’iniziativa è ovviamente libera e gratuita. “Si tratta di un’opportunità da valutare con attenzione, dal momento che il Mercato si è ormai attestato tra gli eventi clou del calendario annuale empolese e ogni volta attira pubblico nuovo, anche da città limitrofe. Alcuni negozianti empolesi ci hanno detto che proprio grazie al Mercato hanno conosciuto nuovi clienti, persone che sono poi tornate a fare shopping durante l’anno. È un circuito virtuoso che vogliamo incentivare”, sottolinea il direttore di Confcommercio Toscana Marinoni.