Territori

Empoli, Confcommercio ha aperto la nuova sede territoriale.

Oggi (martedì 29 gennaio 2019) il taglio del nastro alla presenza del sindaco di Empoli Brenda Barnini con l’assessore alle attività produttive Antonio Ponzo Pellegrini, dei sindaci di Vinci e di Capraia e Limite, del presidente di Confcommercio Firenze Aldo Cursano e del direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni, insieme ad una rappresentanza di imprenditori locali. La nuova sede sarà il riferimento delle imprese del terziario nell’area Empolese-Valdelsa, dove il settore rappresenta il 54% del sistema imprenditoriale, contando 9.335 aziende sul totale di 17.170 registrare negli elenchi camerali. Oltre ai servizi per gli imprenditori, la collaborazione con l’Istituto di Patronato 50&Più Enasco garantirà anche assistenza gratuita a tutti i cittadini e consulenza per tutte le tipologie di prestazione erogate dall’Inps e da altri enti previdenziali.

È stato inaugurato oggi (martedì 29 gennaio 2019) ad Empoli il nuovo ufficio di zona della Confcommercio della provincia di Firenze, che sotto la direzione di Franco Marinoni e la presidenza di Aldo Cursano prosegue la sua crescita nella rappresentanza degli imprenditori di commercio, turismo e servizi.

L’apertura dell’ufficio empolese arriva per la Confcommercio dopo il potenziamento dell’organico nella sede centrale di Firenze e l’apertura di nuovi uffici a San Piero a Sieve e Pontassieve. Presidi importanti per la più grande associazione di categoria a livello nazionale, che ricompone così le tessere della sua presenza sindacale nel territorio provinciale.

Al taglio del nastro della sede empolese c’erano il sindaco di Empoli Brenda Barnini e l’assessore al commercio e alle attività produttive Antonio Ponzo Pellegrini, il sindaco di Vinci Giuseppe Torchia, il sindaco di Capraia e Limite Alessandro Giunti, l’assessore alle attività produttive di Montelupo Aglaia Viviani, oltre ad una rappresentanza di imprenditori. Ad accoglierli il presidente di Confcommercio Firenze Aldo Cursano e del direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni.

La nuova sede sarà il punto di riferimento di imprese e professionisti del terziario nell’area Empolese – Valdelsa, che comprende undici comuni (oltre ad Empoli, Capraia e Limite, Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Certaldo, Fucecchio, Gambassi Terme, Montaione, Montelupo Fiorentino, Montespertoli e Vinci). Un’area in cui il terziario rappresenta nel complesso oltre la metà della rete imprenditoriale (54,4%): del totale di 17.170 imprese registrare negli elenchi camerali, infatti, 9.335 afferiscono ai settori commercio, servizi e turismo. Nello specifico: 4.961 a commercio e pubblici esercizi, 4.374 ai servizi.  A fare la parte del leone è ovviamente Empoli, dove su un totale di 4.995 imprese ben 3.195 appartengono al terziario.

“Si tratta di un territorio vasto e molto differenziato per vocazione e storia imprenditoriale”, ha sottolineato il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni, “ci sono destinazioni turistiche di grande richiamo, come Vinci o Certaldo, e altre, come Gambassi e le altre località lungo la Via Francigena, dove le ricadute del turismo potrebbero essere ancora più forti. Dal punto di vista commerciale è Empoli a ‘dettare legge’ in zona, con una rete distributiva tradizionale consolidata, composta da piccole imprese a gestione familiare, spesso di lunga tradizione, e marchi noti del franchising, segno che vale la pena investire in questa cittadina dove la vivacità dello shopping è alta e i negozi sono stimolati a stare al passo coi tempi. Nei centri più piccoli, invece, il commercio avrebbe a volte bisogno di svecchiarsi puntando sull’innovazione”.

“Una caratteristica forte dell’empolese è la longevità imprenditoriale”, ha aggiunto il presidente provinciale della Confcommercio fiorentina Aldo Cursano, “ci sono aziende di seconda, terza generazione ed oltre. Una vera ricchezza per il territorio, ma anche una sfida continua perché i passaggi generazionali non sono mai facili, come non è facile gestire patrimonio aziendale e familiare se hanno radice comune. Ma la vivacità del tessuto imprenditoriale empolese è data anche dalle start up dei giovani che si sono affacciati sul mercato e che hanno bisogno di crescere. Anche a loro Confcommercio offre servizi utili e innovativi per sostenerle”.

“Ringrazio Confcommercio di aver investito su questo territorio, che per i numeri che esprime è una sorta di ‘provincia nella provincia’”, ha detto il sindaco di Empoli Brenda Barnini dopo il taglio del nastro, “la scelta di Confcommercio è la migliore testimonianza di come l’Empolese continui ad essere protagonista della vita economica e commerciale di tutta la città metropolitana. La presenza di associazioni di categoria è un elemento di grande ricchezza, confermo quindi la disponibilità a collaborare di tutti gli undici Comuni dell’area. Oggi dobbiamo fare squadra e il marketing territoriale può sostenere anche le piccole imprese del commercio”.

L’ufficio Confcommercio di Empoli è aperto al pubblico dal lunedì al giovedì con orario 9 - 13 e 14 - 18, il venerdì dalle 9 alle 14. Questi i recapiti telefonici:0571 1552136 oppure 380 8611588. Gli operatori del commercio, servizi e turismo potranno trovarvi informazioni e assistenza pratica su vari aspetti connessi alla loro attività: da fisco, contabilità e credito a previdenza, rapporti di lavoro, normative di settore e consulenza legale. Importante inoltre la presenza dell’Istituto di Patronato e di assistenza sociale 50&Più Enasco, che tutela i diritti di tutti i cittadini offrendo gratuitamente assistenza e consulenza per tutte le tipologie di prestazione erogate dall’Inps e da altri enti previdenziali.