Dicomano. Il 5 e 6 ottobre c'è la "Fiera di ottobre, Mercatale in festa".

Il 5 e 6 ottobre il Mercatale è in festa con la tradizionale "Fiera di ottobre". Le imprse interessate a partecipare possono inviare la propria domanda di adesione alla mail fieradiottobre@gmail.com . La Fiera di ottobre Mercatale in festa è un evento del Comune di Dicomano. Direzione artistica Serena Pinzani La Scriveria.

Il 5 e il 6 Ottobre il Mercatale è in festa!

Strategicamente posto all'incrocio di nodi viari importanti, Dicomano ha sempre avuto un ruolo di mercatale, luogo di incontro e scambio. Fin dal Medioevo ha rappresentato il luogo privilegiato di scambio e passaggio tra il Mugello e la Romagna. E' in questo contesto che nascono le Fiere, feste paesane molto frequentate e sentite che hanno fatto di Dicomano il "paese dei balocchi".

Oggi quell'atmosfera da paese dei balocchi rivive in due appuntamenti fondamentali le cui origini si perde nella notte dei tempi: la Fiera di Maggio e la Fiera di Ottobre, la prima dedicata alle attività agricole e zootecniche, la seconda vetrina privilegiata per produzioni tipiche e artigianato.

Quest'anno la Fiera di Ottobre si conferma momento di promozione per artigianato e produzioni tipiche ma, novità importante, va alla ricerca delle sue radici storico-culturali e lo fa attraverso la figura di uno dei personaggi storici più importanti del Medioevo, riscoperto solo di recente grazie all'opera dello scrittore Fabrizio Scheggi. Giovanni di Buto, il Visconte di Ampinana, notaio e uomo di cultura, vissuto in Mugello ai tempi di Dante, fine cultore della lingua e soprattutto il primo commerciante di Dicomano. Un uomo poliedrico che tra un atto notarile e l'altro aprì nell'attuale zona di Montalloro il primo negozio del mercatale dicomanese, commerciando in stoffe e arrivando a vendere abiti già confezionati.

Un rivoluzionario del commercio che ha lasciato un'impronta nel tessuto economico e storico del paese. La Fiera di Ottobre vuol essere un omaggio a questo illustre concittadino del passato dal quale trarre ispirazione per il presente e per il futuro.

 

Il 5 e 6 Ottobre dunque appuntamento con La Fiera di Ottobre -Mercatale in festa: due giorni tra artigianato, mostre, laboratori, spettacoli, musica e degustazioni enogastronomiche. Come il Visconte di Ampinana spazieremo dalle virtù delle erbe, alla lavorazione del legno e della stoffa, passando per ottimo cibo e buon vino.

Un programma ricco di eventi grazie alla preziosa e fattiva collaborazione del tessuto associazionistico di Dicomano.

La Fiera di ottobre Mercatale in festa è un evento del Comune di Dicomano. Direzione artistica Serena Pinzani La Scriveria.

Per info e contatti: fieradiottobre@gmail.com - lascriveria@serenapinzani.it 3474401827

 

Per  informazioni, le imprese associate possono contattare il funzionario Confcommercio referente per il territorio del Mugello:

Benedetta Berti, 345 8330627 - 055 0604537 - b.berti@confcommercio.firenze.it

 

Confcommercio provincia di Firenze - delegazione territoriale del Mugello

via Provinciale, 51 - 50038 San Piero a Sieve

 

Orario di apertura al pubblico:

il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

funzionario referente per il territorio: Benedetta Berti

telefono 055 0604537

mail b.berti@confcommercio.firenze.it