Territori

Covid: il Comune di Castelfiorentino stanzia più di mezzo milione di euro per aiutare la città

Cittadini, aziende, commercianti, turisti: ecco tutte le misure di sostegno varate dal Comune di Castelfiorentino. L'assessore al bilancio Simone Bruchi: “Il bilancio è sano grazie alla buona gestione degli anni passati, ci possiamo permettere un aiuto importante. Ora tutti uniti per ripartire!”. Il presidente della Confcommercio area Empolese-Valdelsa Alessandro Costagli: "al di là dei proclami, servono azioni concrete come queste messe in campo dalla giunta Falorni, che ci aiutino a tagliare i costi di gestione"

"Siamo riconoscenti al Comune di Castelfiorentino, che offre segnali importanti e tangibili di vicinanza alle nostre imprese e, al di là dei proclami, mette in campo azioni concrete che ci aiutano a tagliare i costi di gestione. Siamo rimasti tanto tempo senza incassare nulla o quasi, ancora i consumi sono fiacchi e purtroppo ci vorranno almeno tre anni per tornare ai livelli preCovid”. È questo il commento a caldo del presidente dell’Area empolese-Valdelsa di Confcommercio Alessandro Costagli in merito alla decisione dell'Amministrazione Comunale di Castelfiorentino di stanziare 600mila euro per coprire le seguenti agevolazioni e gli abbattimenti su tasse ed imposte dovute da imprese e cittadini:

• imposta sulla pubblicità 2020: abbattimento del 50% sull'imposta
  • COSAP 2020: abbattimento del 50% del canone per i mercati e del 100% per i dehors (si ricorda che è possibile richiedere ulteriore suolo pubblico extra gratuito per ristoranti, bar, pizzerie esercizi di somministrazione a Castelfiorentino. Gli interessati possono contattare il SUAP telefonando al numero 0571.686376)
  • Imposta di soggiorno: sospensione dell'applicazione dell'imposta per il periodo compreso tra il primo luglio 2020 e il 31 dicembre 2020
  • TARI 2020 utenze domestiche: abbattimento del 10% della tariffa annuale per le utenze domestiche. (Poichè il primo acconto è già stato emesso la riduzione sarà spalmata nelle due rate successive).
  • TARI 2020 utenze non domestiche: abbattimento del 25% della tariffa annuale per le utenze non domestiche. (Equivalente all'annullamento di tre mesi per intero e a circa il 100% della parte variabile della tariffa)

Si tratta della manovra di riduzione fiscale più importante mai praticata dal Comune di Castelfiorentino.

“Una manovra frutto di un bilancio sano” commenta Simone Bruchi, assessore al bilancio e al commercio “Se possiamo permetterci di coprire una cifra così elevata, corrispondente alle minori entrate che erano già regolarmente previste all'interno del nostro bilancio, con l'applicazione dell'avanzo di amministrazione, è solo perché negli anni passati abbiamo lavorato bene, con attenzione e prudenza rispetto ad ogni singola voce di spesa. Con questa manovra contiamo di agevolare le aziende, il commercio tutto, il turismo e anche le famiglie. Stiamo inoltre valutando la possibilità di ulteriori manovre di sostegno alle attività da mettere in campo nei mesi a venire”.

“Questa manovra sarà un utile aiuto per tutti i diversi settori economici: l'artigianato e l'industria, il commercio (sia ambulante che non), il mondo dei bar e della ristorazione, le aziende e il mondo del turismo - commenta il sindaco Alessio Falorni. - Ma queste misure arriveranno anche ad ogni singolo cittadino grazie all'abbattimento della tassa sui rifiuti per il domestico. Ringrazio le associazioni di categoria che ci sono state vicino e ci hanno consigliato e aiutato, e ringrazio di cuore anche tutta la macchina comunale con i suoi dipendenti. Ora rimbocchiamoci le maniche tutti insieme e ripartiamo più forti di prima”.