Territori

Confcommercio continua la sua crescita in provincia di Firenze: aperta la nuova sede territoriale del Mugello.

Oggi (martedì 11 dicembre) a San Piero a Sieve il taglio del nastro dell’ufficio di zona alla presenza delle autorità locali, del direttore Franco Marinoni e di una rappresentanza di imprenditori. La nuova sede sarà il riferimento delle imprese del terziario nell’area mugellana, dove il settore rappresenta da solo il 48% del sistema imprenditoriale, contando 2.550 aziende sul totale di 5.256 registrate negli elenchi camerali. 

È stato inaugurato oggi (martedì 11 dicembre 2018) a San Piero a Sieve il nuovo ufficio di zona della Confcommercio della provincia di Firenze, che sotto la direzione di Franco Marinoni e la presidenza di Aldo Cursano prosegue la sua crescita nella rappresentanza degli imprenditori di commercio, turismo e servizi. 

 

“L’apertura dell’ufficio in Mugello arriva dopo il potenziamento dell’organico nella sede centrale di Firenze e dopo l’apertura di nuovi uffici a Empoli e Pontassieve”, ha detto il direttore della Confcommercio Toscana Franco Marinoni, “presidi importanti per la nostra associazione, che ricompone così le tessere della sua presenza sindacale nel territorio provinciale”. 

 

Al taglio del nastro della sede mugellana c’erano diverse autorità locali: il sindaco di Scarperia San Piero Federico Ignesti, il sindaco di Barberino di Mugello Giampiero Mongatti, il sindaco di Firenzuola Claudio Scarpelli, il vicesindaco di Borgo San Lorenzo Enrico Paoli e il presidente della Pro Loco di San Piero a Sieve Sauro Bani, oltre ad una rappresentanza di imprenditori. 

 

La nuova sede, ubicata in via Provinciale 51, sarà il punto di riferimento degli operatori del terziario in Mugello, dove il settore (fra commercio, pubblici esercizi e servizi) rappresenta da solo il 48% del sistema imprenditoriale, con ben 2.550 aziende sul totale di 5.256 registrate negli elenchi camerali. Il maggior numero di imprese del terziario è concentrato a Borgo San Lorenzo (874), seguono Scarperia e San Piero a Sieve (458), Barberino (443), Vicchio (252) e, a distanza, gli altri Comuni.

 

"Sotto il profilo turistico e commerciale il Mugello è un territorio di enormi potenzialità, non ancora sfruttate a dovere”, ha sottolineato il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni, “attrattori importanti come l'autodromo lo mettono al centro di iniziative di respiro internazionale che possono agire da stimolo per tutto il sistema imprenditoriale, ma gli operatori devono essere messi in grado di cogliere queste opportunità. Ecco perché la Confcommercio vuole essere fisicamente presente accanto agli imprenditori del terziario, per comprenderne meglio le esigenze e assecondarli nelle sfide che li aspettano con adeguate misure formative e finanziarie”.

 

L’ufficio Confcommercio di San Piero a Sieve sarà aperto al pubblico lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00. Questo il recapito telefonico: 055 0604537. Gli operatori del commercio, servizi e turismo potranno trovarvi informazioni e assistenza pratica su vari aspetti connessi alla loro attività: da fisco, contabilità e credito a previdenza, rapporti di lavoro, normative di settore e consulenza legale.

 

“Ringrazio Confcommercio per aver scelto il nostro comune per insediare la sua sede e per tutto il lavoro che sta facendo in Mugello, a partire dal progetto di valorizzazione della Via degli Dei”, ha detto il sindaco di Scarperia San Piero Federico Ignesti, al taglio del nastro con la fascia tricolore, “a nome dei colleghi Sindaci e degli Assessori qui presenti dico che questo è per noi un momento importante: se un’associazione di categoria decide di investire nel nostro territorio significa che ne riconosce tutto il valore e il potenziale. Sono certo che avremo modo di proseguire con profitto la collaborazione”.