Cantieri tramvia in zona stazione. I percorsi alternativi.

Con l'inizio di aprile prenderanno il via gli ultimi cantieri della linea 3 della tramvia in via Valfonda e nella zona della stazione, dove la linea 3 si ricollegherà con i binari della linea 1.

I lavori comporteranno la chiusura di una corsia in via Valfonda e quindi la riorganizzazione della viabilità nell’intera zona, secondo un principio basilare: rispetto all’area della stazione via Valfonda sarà utilizzata in uscita e via Nazionale in entrata (con una divisione dei flussi di traffico).

Infatti via Nazionale sarà dedicata in particolar modo ai mezzi pubblici mentre i mezzi privati saranno indirizzati su itinerari che sfrutteranno la viabilità secondaria a destra e sinistra della strada a seconda della destinazione finale: a sinistra, per chi è diretto al mercato centrale; a destra, per chi invece è diretto verso la stazione. 

I veicoli in transito su via Santa Caterina d’Alessandria provenienti dai viali non potranno proseguire fino a via Nazionale (sarà infatti invertito il senso di marcia nell’ultimo tratto) ma avranno a disposizione due itinerari rispettivamente per il mercato centrale e per la stazione (Kiss&ride e parcheggio) segnalati con apposita cartellonistica.

 

  • I veicoli diretti al mercato centrale svolteranno a sinistra in via Bartolommei per rientrare in via San Zanobi e proseguire in via Panicale-via Taddea. L’uscita dal mercato avverrà attraverso il percorso via Chiara-via Nazionale-via Fiume-piazza Adua-via Valfonda. 
  • I veicoli diretti alla stazione e al relativo parcheggio svolteranno a destra in piazza Indipendenza fino all’incrocio con via Dolfi, poi svoltano a sinistra sulla piazza, costeggiano gli edifici fino all’incrocio semaforizzato con via Ridolfi, proseguono in piazza Indipendenza fino a via della Fortezza, rientrano in via del Pratello, dove transitano fino a piazza del Crocifisso, proseguono in via Faenza-via Cennini per arrivare in piazza Adua. Da qui accedono al kiss&ride delle Fs prospiciente alla Palazzina Reale, dove possono sostare gratuitamente per 15 minuti, e all’ingresso del parcheggio della stazione utilizzando la corsia interna. I veicoli in uscita dal parcheggio della stazione non potranno usare la rotatoria ma dovranno salire sulla rampa dell’ex kiss&ride (biglietteria), riprendere la corsia interna lato ex pensilina e uscire da via Valfonda. L’itinerario per stazione/parcheggio è accessibile per chi proviene da viale Strozzi e da via Dolfi con rientro su piazza Indipendenza. 

 

Per istituire la nuova viabilità sono stati predisposti diversi provvedimenti: la riapertura al transito di piazza Indipendenza su tre lati; il cambio di senso di un tratto di via Santa Caterina d’Alessandria dall’incrocio con via XXVII Aprile a piazza Indipendenza; l'attivazione di due nuove porte telematiche: la prima, in corrispondenza delle scalette in piazza Stazione, la seconda all’angolo tra via Nazionale e via Guelfa; lo spostamento della porta telematica che si trova all’inizio di via XXVII Aprile (la nuova collocazione è tra via XXVII Aprile e via San Zanobi). 

Sono inoltre adottati vari cambi di senso nelle strade interessate dai percorsi per stazione/parcheggio e mercato. 

 

L'amminiztrazione precisa che si tratta comunque di provvedimenti provvisori destinati a mutare qualora le condizioni di traffico lo rendessero necessario e ricorda che dalle corsie riservate di via Nazionale, Largo F.lli Alinari e piazza Stazione - protette da varchi telematici - possono transitare in deroga:

  • i veicoli a due ruote, senza necessità di autorizzazione;
  • i veicoli muniti di autorizzazione al transito in ZTL, settori A e B;
  • i veicoli diretti alle autorimesse commerciali ed alle strutture ricettive presenti nei suddetti settori.

La regolarizzazione dei transiti di questi ultimi dovrà avvenire mediante il portale ZTL, con le consuete modalità. In uscita, tuttavia, al fine di evitare sanzioni questi veicoli dovranno necessariamente percorrere itinerari privi di controllo telematico, quindi:  via Fiume-piazza Adua-via Valfonda per quelli provenienti da via Nazionale;  piazza Stazione-via Valfonda per quelli provenienti da piazza dell'Unità Italiana.

 

 

Scarica da questa pagina i provvedimenti correlati all’attivazione del cantiereTram Variante Valfonda - entrata in vigore 1 aprile 2017

Guarda l'infografica del Comune di Firenze: https://youtu.be/FuI-BnDQsyc

 

 

File collegati: