Territori

Borgo San Lorenzo: giù l'IMU a chi abbassa l'affitto.

Il Comune di Borgo San Lorenzo riduce l’aliquota Imu dal 10 al 6 per mille ai proprietari dei fondi commerciali e produttivi che abbassano l’affitto ai titolari delle attività. Aiuti anche per chi affitta abitazioni a privati.

“Sconto” sull’Imu ai proprietari di immobili, sia ad uso commerciale o produttivo sia abitativo che, in piena emergenza economica Covid, abbassano il canone di locazione ai propri affittuari.

Per le attività economiche, il Comune di Borgo San Lorenzo ha adottato il protocollo della Prefettura di Firenze (siglato il 16 giugno 2020, tra i firmatari anche Confcommercio – link ) con le linee guida per la rinegoziazione dei canoni di locazione tra proprietari e imprese che si trovano in difficoltà, proponendo una nuova aliquota, quella del 6 per mille, anziché del 10, per i proprietari di fondi, commerciali (individuati dalla categoria catastale C01) e produttivi (categorie catastali C03, C04, D01, D02, D03, D04, D06, D07 e D08), che, fino al termine della situazione emergenziale, secondo le regole del protocollo e rivolgendosi alla propria Associazione di categoria, abbasseranno l'affitto ai titolari delle attività.

Per quanto riguarda le abitazioni private, chi stipulerà un contratto di affitto a canone concordato, seguendo le linee guida dell’Accordo Territoriale sulle Locazioni Abitative si vedrà applicata un’aliquota finale del 6 per mille, anziché del 10. Anche questi contratti dovranno essere accompagnati dall’attestazione di una delle associazioni di categoria di Proprietari e Inquilini, che certifichi la corrispondenza e la correttezza del canone applicato.

Per maggiori informazioni sulla misura introdotta dal Comune di Borgo San Lorenzo è possibile contattare la referente per l’area territoriale del Mugello, Bennedetta Berti telefonando al numero 055 0604537 o scrivendo alla mail b.berti@confcommercio.firenze.it

Per informazioni sulla rinegoziazione degli affitti commerciali è invece possibile contattare il referente di Confcommercio Luca Biagiotti, telefonando al numero 055 2036921 o scrivendo alla mail l.biagiotti@confcommercio.firenze.it