Agevolazioni per la tutela della sicurezza

L'INAIL finanzia parte delle spese sostenute per progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. I destinatari degli incentivi sono tutte le imprese, anche quelle individuali, iscritte alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura.
Sono resi disponibili euro 276.269.986,00. I finanziamenti sono a fondo perduto e vengono assegnati fino a esaurimento, secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande. Il contributo, pari al 65% dell’investimento, per un massimo di 130.000 euro, viene erogato a seguito del superamento della verifica tecnico-amministrativa e la conseguente realizzazione del progetto ed è eventualmente cumulabile anche con benefici derivanti da interventi pubblici di garanzia sul credito.
Le modalità di presentazione delle domande è il medesimo degli scorsi anni.
Sono ammessi a contributo progetti ricadenti in una delle seguenti tipologie:
1.    Progetti di investimento volti al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori;
2.    Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
3.    Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto.

Le imprese possono presentare un solo progetto per una sola unità produttiva, riguardante una sola tipologia tra quelle sopra indicate.  Per i progetti di tipologia 2 l’intervento richiesto può riguardare tutti i lavoratori facenti capo ad un unico datore di lavoro, anche se operanti in più sedi o più regioni.

Per ulteriori informazioni:
Confcommercio Firenze