“Mugello&Turismo. Il prodotto e le esperienze”, nuovo seminario gratuito per gli imprenditori

Lunedì 21 novembre 2022 alle ore 15 a Borgo San Lorenzo negli uffici della delegazione Confcommercio il seminario gratuito aperto agli operatori e professionisti interessati allo sviluppo turistico del Mugello. Per partecipare, basta iscriversi scrivendo a mugello@confcommerciofiar.it 

Cosa cercano oggi i turisti in una destinazione? E cosa occorre fare per intercettare il loro interesse e portarli in Mugello? A questi due interrogativi cercherà di dare risposta il seminario “Mugello&Turismo. Il prodotto e le esperienze”, che si terrà lunedì 21 novembre alle ore 15 a Borgo San Lorenzo negli uffici della delegazione Confcommercio, in piazza Vittorio Veneto angolo via Trieste.

 

Il seminario è rivolto a tutti gli imprenditori interessati allo sviluppo turistico della vallata, in cerca di idee e motivazioni per orientare la propria attività secondo le nuove indicazioni del mercato. Interverranno l’assessore al turismo dell’Unione dei Comuni del Mugello Federico Ignesti, sindaco di Scarperia e San Piero, e la responsabile dell’area turismo di Confcommercio Toscana Laura Lodone. Parteciperanno anche i referenti del dmc Mugello e dell'ufficio turismo dell'Unione dei Comuni. 

 

Nel corso dell’incontro saranno presentati casi di studio e storie reali di territori che hanno saputo comunicare la propria identità attraverso la creazione di esperienze, con approfondimenti sul ruolo attivo delle amministrazioni locali e dei privati nello sviluppo di queste realtà. 

 

“Attraverso gli esempi di buone pratiche”, spiega il responsabile della Confcommercio mugellana Enrico Paoli, “vogliamo gettare le basi per superare la visione-vincolo del “potremmo fare”, del “sarebbe bello se…” e muovere invece verso l’individuazione di contenuti attrattivi concreti presenti sul territorio, attorno ai quali costruire esperienze interessanti per il turista. Esperienze che poi diventano fattore di sviluppo economico e di un nuovo modello di business. Intorno ad ogni attrattore possono infatti nascere servizi che diventano nuove imprese o nuove professioni o che possono modificare i modelli di business già esistenti per incrementarne la redditività”. 

 

“Come Assessorato al Turismo plaudiamo a iniziative come questa di Confcommercio che, oltre a rappresentare un'occasione di formazione per gli operatori, sottolinea la collaborazione tra pubblico e privato, senza la quale non si può parlare di sviluppo territoriale”, sottolinea l’assessore al turismo dell’Unione dei Comuni del Mugello Federico Ignesti. “L'epoca post COVID ha fatto registrare flussi importanti di turisti nel Mugello, proprio perché l'Ambito ha risposto alle domande del turista attuale. Fondamentale il lavoro che l'Ambito sta svolgendo con Toscana Promozione, anche attraverso il Destination Management Company, nella partecipazione a fiere internazionali, nella costruzione del catalogo commerciale, nella comunicazione del territorio”.

 

La partecipazione al seminario è gratuita, previa conferma della propria presenza alla segreteria di Confcommercio Mugello, scrivendo a mugello@confcommerciofiar.it oppure telefonando al numero 055 0604537.