Tassa rifiuti “scontata” per le imprese di Scarperia e San Piero.

Il Comune di Scarperia e San Piero ha deliberato la riduzione della parte variabile della TARI per le imprese colpite, direttamente o meno, dagli effetti della pandemia da Covid 19. La richiesta per ottenere lo sconto in bolletta va presentata entro il 31/12/2022, ecco come fare.

Con la delibera n. 37/2022 l'Amministrazione Comunale di Scarperia e San Piero ha disposto la riduzione della tassa sui rifiuti (TARI) 2022 per le utenze non domestiche.

La misura sarà finanziata utilizzando l'avanzo di € 119.821,00 derivante dai trasferimenti statali Covid dell’anno 2021 di cui all’art. 6 del D.L. 73/2021 ed è infatti  rivolta alle imprese che, direttamente o meno, hanno subito gli effetti della pandemia.

Per beneficiare della riduzione le imprese devono presentare al Comune di Scarperia e San Piero una specifica richiesta entro il 31 dicembre 2022.

Per farlo è necessario scaricare l'apposito modulo disponibile sul sito del Comune, compilarlo e inviarlo tramite pec all’indirizzo comune.scarperiaesanpiero@postacert.toscana.it entro il 31/12/2022.

La riduzione concessa interesserà la parte variabile della tariffa e potrà arrivare fino ad un massimo del 90% per i soggetti titolari di partita IVA attiva alla data del 23 marzo 2021 che abbiano avuto compensi non superiori a 10 milioni di euro nell’anno d’imposta 2019 e con ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi dell'anno 2021 inferiore almeno del 30 per cento rispetto all'ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi dell'anno 2019.

Per i soggetti non attivi nell’anno 2019, ma titolari di partita IVA attivata nel periodo 01/01/2020 – 23/03/2021 la riduzione prevista è fino ad un massimo del 40% della parte variabile della tariffa.

La riduzione TARI sarà applicata nei limiti dell’avanzo delle risorse assegnate al Comune, pertanto, qualora il fondo fosse insufficiente per soddisfare tutte le richieste presentate, le percentuali di riduzione spettanti a ciascuna utenza verranno proporzionalmente ridotte per garantire il rispetto delle disponibilità finanziarie.

Per informazioni o chiarimenti le imprese possono contattare l'Ufficio Tributi del Comune di Scarperia e San Piero (mail: tributi@comune.scarperiaesanpiero.fi.it – telefono: 055 8431647 /36 /31) o consultare il sito internet comunale www.comune.scarperiaesanpiero.fi.it , sezione Sportello Polifunzionale, scheda Tributi.

Gli uffici della Confcommercio – delegazione del Mugello sono a disposizione delle imprese al numero 055 0604537 o alla mail mugello@confcommercio.firenze.it