Sindacati

Silb: nuovo direttivo

Riccardo Tarantoli, dello “storico” locale Red Garter di Firenze, è il nuovo Presidente del SILB - Sindacato Italiano Locali da Ballo di Confcommercio Firenze, mentre nell’ambito del rinnovo del direttivo, Vice Presidente è stato eletto Alessio Giannelli della discoteca Antella.
Nel nuovo consiglio anche Carlo Caldini di Space Electronic, Alessandro Coragli di Tenax e Paolo Incerpi dello Yab.
Il nuovo gruppo di imprenditori, nell’ambito dell’assemblea di rinnovo, ha già individuato le linee guida su cui si baserà l’attività del prossimo mandato: lotta all’abusivismo, modifica dei limiti di somministrazione degli alcolici, riqualificazione dell’immagine e del ruolo dell’imprenditore che opera in questo settore.
Una delle principali richieste rivolta alle Forze dell’Ordine è senz’altro l’impegno al contrasto a tutte le forme di abusivismo nel settore, in particolar modo, riferendosi alla lotta per reprimere l’organizzazione di feste estemporanee, spesso organizzate da soggetti non qualificati che mettono a rischio anche la sicurezza degli avventori.
Il consiglio, ha inoltre espresso la volontà di agire per vedere adeguato il limite imposto dal Comune di Firenze – che prevede la somministrazione di alcolici fino alle ore due – difformemente da quello previsto dalla normativa nazionale che individua come termine massimo le ore tre.
Appare infatti restrittivo il termine alle ore 02.00 per la somministrazione degli alcolici nelle discoteche, previsto ad oggi dal Comune di Firenze, una limitazione inopportuna, considerato i nuovi stili di vita ed il fatto che gli accessi ai locali avvengono a notte inoltrata e che si manifesta anche come una mera sottrazione di opportunità lavorative rispetto ai locali posti in altri comuni.
Infine, è emersa dal SILB la volontà di riqualificare l’immagine degli imprenditori del settore eliminando i luoghi comuni che li vedono ingiustamente protagonisti in occasione di isolati casi di cronaca.
“La figura dell’imprenditore necessita di una riqualificazione, la nostra volontà è riaffermare un ruolo di serietà di questa figura che non risulta essere solo il proprietario di un locale, ma anche una persona che agisce investendo nella formazione del personale, che è attento alle norme di sicurezza e al loro rispetto per la tutela dei clienti. Nel prossimo mandato orienteremo l’attività del sindacato, che rappresenta gran parte delle imprese del settore, in questa direzione”, commenta il Presidente di SILB Confcommercio Firenze, Riccardo Tarantoli.