Saldi 2016!

Sono iniziati i saldi e in tutta la provincia di Firenze c’è già aria di ottimismo, complice l’abbassamento delle temperature i consumatori in questo inizio d’anno avranno maggiore margine di scelta tra la merce in saldo.
L’assortimento nei negozi non manca, dai colori alle taglie, ce n’è per tutti i gusti e i commercianti vivono con aria fiduciosa lo sprint del momento, dato che il clima mite delle ultime settimane ha fatto sì che molti capi pesanti siano rimasti al momento invenduti aumentando le possibilità di scelta proprio in occasione dei saldi.
Faranno acquisti il 55% dei consumatori, ben il 3% in più rispetto al 2015, i settori più ambiti sono quelli dell’abbigliamento e delle calzature, e se da un lato i consumatori sono pronti a fare affari, dall’altro i commercianti non possono far altro che puntare tutto nuovamente sull’inizio dei ribassi.
La spesa media a famiglia si attesterà intorno ai 346 euro per l’acquisto di abbigliamento, calzature e accessori. Le preferenze vanno, come da tradizione, ai capi di abbigliamento (94,1), calzature (72,8), accessori (30,7) e biancheria intima (26,4). In leggera flessione gli articoli sportivi (17,7) e i prodotti di pelletteria (17,5). Attendono i saldi per acquistare qualsiasi tipo di prodotto soprattutto le donne, i consumatori in età superiore ai 45 anni e le famiglie.
Ad alimentare questo vento favorevole c’è anche il cambio di tendenza dell’ultimo anno negli acquisti, dove i consumatori non puntano più solo al risparmio, ma anche e soprattutto alla qualità e avendo ampia scelta in questo gennaio 2016, i risultati che si attendono sono positivi.
“Ancora una volta i saldi rappresentano un’occasione per poter “respirare”, dichiara Luciano Salani, Presidente Federmoda Confcommercio Firenze, e noi commercianti siamo fiduciosi e pronti a mettere la nostra professionalità al servizio dei consumatori”.
E’ lecito per le imprese confidare in questa occasione per rimettere definitivamente in carreggiata l’andamento delle vendite.
“L’aspetto positivo non ci deve però far dimenticare, conclude Salani, che ormai da molto tempo il periodo dei saldi costituisce per molte imprese del settore l’àncora di salvezza per rimediare ad una stagione fatta di luci ed ombre. Deve essere questo l’input per riflettere su quanto ci sia ancora da fare affinchè si possa invertire questa tendenza e le nostre aziende possano tornare a produrre utili grazie alla stagione ordinaria.”

Confcommercio Firenze
Piazza Pietro Annigoni, 9/D - 50122