Sindacati

Tags:

Regolamento definitivo piscine

E’ diventata operativa e quindi obbligatoria nella sua applicazione la L.R.T. n.8 del 09/03/2006 con le “Norme in materia di requisiti igienico-sanitari delle piscine ad uso natatorio.”
La normativa vale sempre in presenza di una vasca a cui l’accesso è consentito al pubblico od alla clientela esterna, sono, invece, escluse le piscine destinate ad usi curativi, riabilitativi e termali perché regolate da specifica legge.
La norma entrate in vigore, prevede, requisiti atti alla tutela sia in termini igienico-ambientale per la tutela della salute che in termini di incolumità fisica. I controlli interni sono svolti dal responsabile della piscina, quelli esterni sono di competenza USL.
Altro aspetto importante sono i controlli sulle acque, infatti, nelle piscine non approvvigionate da Pubblico Acquedotto deve essere effettuata un’analisi chimica dell’acqua di approvvigionamento.
Inoltre, all’interno della struttura devono essere presenti: responsabile della piscina, addetto agli impianti tecnologici, assistente bagnanti; queste tre figure possono essere riconducibili anche solo al titolare dell’attività, formate con specifici percorsi nell’ambito della formazione Regionale.
Esiste anche la possibilità di un percorso unificato che fonde il responsabile della piscina e il responsabile degli impianti tecnologici, in modo da poter frequentare un corso più completo ma con una mole di ore ridotta.
La mancanza di queste figure e della loro formazione risulta sanzionabile.

Per ulteriorio informazioni:
Isaq