Nasce l'OPT del Commercio per la provincia di Firenze. Un aiuto importante per le piccole aziende.

L’Organismo Paritetico per la Sicurezza Territoriale del commercio, distribuzione e servizi della Provincia di Firenze (OPT) è stato costituito  tra Confcommercio  Imprese per l’Italia e

Filcams - Cgil Firenze, Fisascat - Cisl Firenze e Prato, Uiltucs - Uil Toscana Centro, quale punto di riferimento per le aziende in materia di sicurezza sul lavoro.

Come previsto dal D.Lgs. 81/08, i principali compiti dell’OPT sono:

1. la promozione delle iniziative informative e formative legate alla prevenzione dei rischi sui temi della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
  2. la nomina del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale (RLST), il quale assolve le funzioni dell’RLS nelle aziende ove questo non è stato eletto o designato

Con il D. Lgs. 81/08 la presenza del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) è obbligatoria in tutte le aziende.

Le imprese sotto i 15 dipendenti possono però scegliere di usufruire del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza Territoriale (RLST) rivolgendosi all’OPT, come previsto dalla normativa.

Poter usufruire del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale (RLST) comporta numerosi vantaggi sia all’Azienda, sia al Lavoratore:

• Il datore di lavoro non deve sostenere il costo per la formazione del RLS
  • Nessun lavoratore deve assentarsi per la frequenza del corso RLS
  • L’RLST è disponibile subito
  • L’RLST ha una formazione approfondita  in materia di sicurezza sul lavoro specifica per il comparto/settore di riferimento, per una maggiore tutela dei Lavoratori e dell’Azienda
  • Il datore di lavoro non deve farsi carico di produrre alcuna modulistica o comunicazione agli Enti, poiché tutto è gestito dall’OPT per funzione dell’RLST.

Se nella tua azienda non c’è il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza o i suoi impegni sono troppo gravosi, la sua funzione può essere svolta dal Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale (RLST) che ne esercita le stesse funzioni.

Per maggiori informazioni, contatta l’Organismo Paritetico per la Sicurezza del settore commercio, distribuzione e servizi della provincia di Firenze.

OPT  Commercio Firenze

Piazza Pietro Annigoni 9/D  -  50122  Firenze (FI)

Tel 055 203691 - Fax 055 2036909 - opt@confcommercio.firenze.it

File collegati: