Info point Bolkestein. Ambulanti sicuri e tutelati con lo sportello dedicato agli Associati FIVA Confcommercio.

Si avvicinano i tempi per la pubblicazione dei bandi di selezione per le riassegnazioni delle concessioni di posteggio su mercati, fiere, posteggi isolati e turni commerciali conseguenti l’applicazione della Direttiva Servizi e l’Intesa in Conferenza Unificata.

Più volte FIVA Confcommercio Firenze è intervenuta informando la categoria sui punti essenziali della nuova normativa che mette in sicurezza i concessionari esistenti perché la selezione si baserà sui seguenti criteri : 

  1. un punteggio di 40 punti di professionalità sul posteggio per il soggetto la cui concessione andrà a scadenza nel 2017
  2. punteggi da 40 a 60 punti per il riconoscimento della professionalità di iscrizione alò R.I peraltro cumulata con quella dell’immediato dante causa
  3. le  graduatorie saranno formate sul singolo posteggio 
  4. potranno partecipare alla selezione le imprese attive (cioè iscritte al R.I.) e in regola con il possesso dei requisiti morali, professionali, contributivi

Attraverso l’applicazione di questo sistema di punteggi – codificato peraltro anche nella normativa della Regione Toscana e oggetto di concertazione con i Comuni – FIVA fa notare che la categoria sia stata effettivamente messa in sicurezza.

Tuttavia occorrerà procedere a degli adempimenti e in primo luogo a presentare la domanda.

Per questo, la FIVA Firenze ha attivato l'INFO POINT BOLKESTEIN, uno sportello dedicato agli ambulanti associati a Confcommercio Firenze.

A tal fine e allo scopo di predisporre in tempo adeguato domande e procedure, verificando l’esattezza dei dati, si invitano gli Associati a prendere un appuntamento quanto prima presso gli uffici di Firenze città e agli sportelli periferici, con la seguente documentazione attestante la situazione relativa ai propri posteggi:

 

IN CASO DI DITTA INDIVIDUALE:

  • Carta di identità
  • Permesso di soggiorno per i cittadini non UE
  • Visura camerale storica e aggiornata
  • Numero di Partita IVA
  • Autorizzazione amministrativa
  • Concessioni di posteggio attive
  • Regolarità contributiva
  • Requisiti professionali del titolare o del preposto (solo per alimentaristi)

IN CASO DI SOCIETA':

  • Carta di identità di tutti i soci
  • Verificare i poteri di firma
  • Visura camerale storica e aggiornata
  • Numero di Partita IVA
  • Autorizzazione amministrativa
  • Concessioni di posteggio attive
  • Regolarità contributiva
  • Requisiti morali di tutti i soci

 
Oltre alla documentazione sopra riportata, sarà necessario comunicare le seguenti informazioni riguardanti la propria situazione:

  • Mercato o fiera
  • Numero del posteggio
  • Settore merceologico
  • Dimensioni (ML x ML)    
  • Giorno di posteggio
  • Se il posteggio è:
  1. gestito direttamente
  2. in affitto da terzi (indicare la ragione sociale della ditta e la data di scadenza del contratto)
  3. concesso in affittato a terzi (indicare la ragione sociale della ditta e la data di scadenza del contratto)

Per agevolare gli Associati in questa prima fase di reperimento della propria documentazione, è stata predisposta una check - list di controllo che i soci possono scaricare e stampare direttamente dal sito di Confcommercio Firenze.

Si invitano gli Associati a prendere contatto per tempo con lo sportello e a non attendere l'ultimo minuto per la presentazione delle domande, così da permettere agli operatori di fornire un servizio preciso e qualificato, senza il rischio di pregiudicare l'attività futura degli Associati.

 

Per informazioni e per prenotare il proprio appuntamento con l'INFO POINT BOLKESTEIN gli Associati possono telefonare ai numeri 055.2036945 o 055.2036941