Firenze, “tavolini e sedie”: proroga al 7 gennaio 2025

Prorogate al 7 gennaio 2025 le concessioni straordinarie di suolo pubblico per ‘tavolini e sedie’ già in essere. La manifestazione di interesse alla proroga va inviata entro il 22 luglio 2024.

Come auspicato da Fipe Confcommercio Firenze Arezzo, che facendosi portavoce della categoria aveva avanzato esplicita richiesta agli uffici preposti, il Comune di Firenze ha prorogato al 7 gennaio 2025 (data individuata per la rimozione delle occupazioni)  le concessioni già in essere per l’occupazione straordinaria di suolo pubblico con tavolini e sedie per ristoro all’aperto, precedentemente autorizzate fino al 30 giugno 2024.

Possono usufruire della proroga le imprese già autorizzate e in regola con il pagamento del canone patrimoniale alla data del 30 giugno 2024. Le imprese interessate devono fare richiesta entro il giorno 22 luglio 2024 attraverso il portale SUAP del Comune di Firenze.

“Sebbene a ridosso dalla scadenza, per fortuna è arrivata la proroga” commenta il direttore generale di Confcommercio Toscana Franco Marinoni, che precisa “La pandemia ci ha insegnato che la gente preferisce gli spazi aperti a quelli chiusi dei locali. Tavolini e servizio esterni ai pubblici esercizi sono vitali, una scelta del consumatore prima e più che degli esercenti. Per questo non possiamo non tenerne conto. L’importante è non rinunciare a tre principi dai quali una città come Firenze non può prescindere: sicurezza, decoro, estetica. Salvi questi tre concetti, purché ad essere autorizzati siano i professionisti della somministrazione e non operatori improvvisati, a mio giudizio le autorizzazioni che hanno i requisiti dovrebbero divenire permanenti. Perché le imprese hanno bisogno non di improvvisazione ma di regole chiare e certe.”

SCARICA LA DELIBERA

Fipe Confcommercio Firenze Arezzo