FIDA: costituito il nuovo direttivo

E’ stato costituito ieri il direttivo Fida – Federazione Italiana Dettaglio Alimentare di Confcommercio Firenze, il sindacato di categoria che rappresenta i sette settori  del commercio alimentare, quali ortofrutticolo, drogherie, dettaglio alimentare, salumerie-gastronomie, pollame e rosticcerie, ittico e surgelati, pasta fresca, pizza e dolciumi.
Una federazione che in ambito nazionale raccoglie oltre 60.000 imprese, impegnata in prima linea nella tutela delle aziende aderenti grazie al monitoraggio costante delle novità normative, all’espressione di pareri e all’elaborazione di emendamenti a difesa del settore.
Fida - Confocommercio troverà sicuramente a Firenze un terreno fertile nel quale svilupparsi, dato che da sempre la buona tavola e l’altissima qualità del prodotto alimentare locale sono espressione culturale della città al pari, spesso, dei più famosi monumenti del capoluogo gigliato.
L’attività del sindacato in ambito locale punterà, tra le altre, proprio a questo: incentivare la crescita, la tutela e la qualità dei negozi di vicinato che nonostante i colpi inflitti dalla grande distribuzione e dalla guerra di prezzo, riescono a farsi valere grazie ai loro punti di forza, come la cura del cliente, il valore e la qualità del servizio e del prodotto offerti.
Non mancheranno ovviamente le attività di base della tutela sindacale del settore, in ambito fiscale, legislativo, normativa del lavoro, ambiente, formazione.
Presidente del nuovo consiglio fiorentino è stato eletto Aristide Bucchi, commerciante storico nel cuore di San Lorenzo con “La Norcineria” e vice Presidente il giovane Luca Shengwei Hu di Conad City.
A completare il Direttivo, i Consiglieri Anna Maria Paoletti dell’antica Macelleria Bacci di Lastra a Signa, Corrado Vignoli dell’omonima Bottiglieri Vignoli di Via Cimabue, Massimiliano Marchetti della Gastronomia Ciacco, Roberto Gambi titolare dell’omonima enoteca a Porta Romana e Alessio Tannorella, titolare della Pescheria di’Babbo in piazza dell’Isolotto.
Il nuovo direttivo si riunirà nei prossimi giorni per fissare le linee guida di questo primo mandato, tra le quali non mancheranno iniziative di promozione e formazione specifiche necessarie a offrire a ciascun commerciante la possibilità di rendere all’avanguardia e al passo con i tempi il proprio negozio.
Continuare a differenziarsi per qualità e per valore umano, infatti, è lo scopo delle nostre imprese che consentirà ai commercianti di mantenersi competitivi in un mercato in continua evoluzione.