Federmoda: etichettatura prodotti tessili

Numerosi sono i controlli, in questi giorni, nei negozi di abbigliamento finalizzati al rispetto delle norme sull’etichettatura dei prodotti tessili che hanno portato anche al sequestro di numerosi capi.
Federmoda Confcommercio Firenze a tal proposito ha promosso l'iniziativa  “S.o.s. Etichettatura” nel corso della quale sono state illustrati non solo gli obblighi che gli operatori sono tenuti a rispettare, ma anche e soprattutto i sistemi per poter prevenire eventuali contestazioni o, comunque, limitare la propria responsabilità ed il danno.
A tale proposito, ricordiamo che presso la Segreteria di Federmoda Confcommercio Firenze sono ancora disponibili gratuitamente per gli associati gli appositi “Kit S.o.s. Etichettatura” contenenti un prontuario informativo di carattere generale sulle norme in tema di etichettatura dei prodotti tessili, abbigliamento, calzature e moda viste dal lato dell’operatore commerciale; un vademecum “Sos Etichettatura” per gli operatori, con consigli pratici sui comportamenti da tenere da subito, al momento dell’ordine dei capi/prodotti e della ricezione della merce, in caso di controlli da parte della Polizia locale, Guardia di finanza e CCIAA e in caso di sequestro della merce; un cartello multilingue da apporre nei camerini dei negozi con l’elenco delle fibre tessili;  un timbro ad hoc per il commerciante sul rispetto della normativa vigente da apporre sulle copie commissioni al momento dell’ordine della fornitura; un fac-simile di lettera predisposta da un consulente legale per la segnalazione al produttore/fornitore di vizi di etichettatura riscontrati su capi controllati a campione in negozio o a seguito della consegna della merce; un fac-simile di lettera predisposta da un consulente legale per la richiesta al produttore/fornitore di danno emergente e lucro cessante in caso di controllo e/o di eventuale sequestro dei prodotti.
Vi invitiamo quindi a rivolgerVi alla Segreteria per ritirare il kit, che riteniamo essere un valido strumento utile a prevenire eventuali contestazioni.

Confcommercio Firenze
Piazza Pietro Annigoni, 9/D - 50122