Sindacati

Da luglio addio alla "scheda carburante"

Dal 1° luglio 2018 per documentare gli acquisti di carburante saranno valide solo le fatture elettroniche emesse dagli impianti di distribuzione. Sparisce il contante: i pagamenti andranno effettuati tramite carte di credito, debito o prepagate.

Dal 1° luglio 2018 cambierà il sistema per documentare gli acquisti di carburante ai fini della deducibilità/detraibilità dell’IVA. Mandata in pensione la vecchia “scheda carburante”, infatti, tali acquisti si dovranno documentare solo attraverso la fattura elettronica rilasciata dagli impianti di distribuzione. I pagamenti, inoltre, dovranno essere effettuati esclusivamente tramite carte di credito, di debito o prepagate, mai in contanti. 

 

Per questo motivo, agli esercenti impianti di distribuzione di carburante è riconosciuto un credito d’imposta pari al 50% delle commissioni addebitate per le transazioni effettuate a decorrere dall’1.7.2018 mediante carte di credito. 

 

Per informazioni, rivolgersi alla Confcommercio di Firenze (Area Fiscale) , tel. 055 2036971 -72 -63, mail catservizi@confcommercio.firenze.it