Convenzione Federpreziosi D.A.S. ASSICURAZIONI TUTELA LEGALE

Il commercio al dettaglio è sempre più una sfida: oltre a far fronte alla gestione di variabili complesse e fortemente dipendenti una dall’altra, spiccano in modo particolare i rapporti con i fornitori, i clienti, i dipendenti nonché con le Istituzioni e i relativi organi di controllo. Questi rapporti possono essere al centro di controversie di natura legale aventi vario titolo. Se ciò accade diventa indispensabile attivarsi sia per far valere i propri diritti come parte attiva, sia per difendersi da pretese avanzate da soggetti terzi.
Conscia di questa necessità, Federpreziosi Confcommercio ha recentemente sottoscritto una convenzione con D.A.S., società leader a livello internazionale tra le compagnie specializzate nelle assicurazioni di tutela legale1 , in grado di garantire ai nostri associati coperture dirette a difendere gli interessi dell’imprenditore e della sua impresa di fronte alle variabili che possono insorgere a seguito di eventi che coinvolgono la sfera professionale. Sovente molti operatori rinunciano a far valere le proprie ragioni per il timore di essere svantaggiati rispetto alla controparte, la quale può apparire, per alcune circostanze, economicamente più solida, quindi con maggiori possibilità di successo, oppure per l’impossibilità di anticipare e sostenere ingenti spese per il pagamento di onorari e parcelle.
L'Assicurazione di Tutela Legale D.A.S., oggetto della convenzione, permette di affrontare una controversia legale o un processo con la tranquillità di essere sempre e comunque tutelati ed ottenere il rimborso delle spese legali proprie anche di controparte in caso di soccombenza . E’ possibile inoltre accedere a Consuldas, un servizio esclusivo di consulenza legale telefonica che, tramite un numero verde dedicato, consente di avere un primo confronto diretto con un Legale esperto nell’ambito delle materie in copertura.
La difesa legale interviene qualora insorgano:
• procedimenti penali per violazioni delle normative in materia di titoli e marchi di identificazione dei metalli preziosi;
• possibili sanzioni amministrative afferenti la gestione dell’attività;
• vertenze con i fornitori;
• vertenze di lavoro con i dipendenti;                     
• problematiche relative all’immobile.
• contenziosi con i clienti, compreso il recupero dei crediti insoluti;
La convenzione prevede una polizza assicurativa esclusiva a copertura dei rischi dedicati, tarata ad hoc per il nostro comparto, i cui massimali sono decisamente capienti a fronte di un premio ridotto rispetto ad una quotazione media di mercato, che potete calcolare sulla base del numero di dipendenti (oltre ai titolari) ed il massimale scelto di spese legali garantite per singola controversia legale. Ad ogni modo gli associati Federpreziosi Confcommercio collegandosi al sito realizzato appositamente http://www.servizilegaliassicurativi.com/federpreziosi/ possono consultare tutte le Condizioni Generali della polizza e calcolare il premio riservato e procedere all’acquisto direttamente online.