Chiara Lazzarini eletta presidente delle donne del terziario fiorentino.

È la psicologa Chiara Lazzarini il nuovo volto delle donne imprenditrici e professioniste del terziario fiorentino. È stata infatti eletta alla presidenza del gruppo Terziario Donna, rifondato all’interno della Confcommercio fiorentina.

Chiara Lazzarini, 40 anni, è nata a Camaiore (Lucca) ma ormai da venti anni vive a Firenze, dove si è laureata in psicologia con una specializzazione in psicoterapia. È attiva in ambito clinico e si occupa di progetti formativi contro la violenza di genere.

Nel suo nuovo incarico sarà affiancata dalle vicepresidenti Patrizia Artese Branca, di professione agente immobiliare, e Tatiana Di Mambro, commerciante su area pubblica, che lavoreranno insieme ad un consiglio composto da dodici donne rappresentative delle varie anime del mondo che Confcommercio rappresenta, da quelle più tradizionali come il commercio e il turismo fino alle attività artistiche e culturali e ai servizi innovativi: Pamela Cipriani (agente di viaggio), Maria Chiara Donnini (antiquaria), Valentina Ermini (avvocato), Daniela Grigoli (guida turistica), Federica Lorenzi (comunicazione), Alessandra Raggi (scuola di scrittura creativa), Francesca Schirano (agente assicurativo), Elena Spanò (gioielliere), Monica Tiozzo (gioielliere), Elisa Tozzi Piccini (gioielliere), Lucia Vannucci (avvocato) e Silvana Vivoli (gelateria).

Delle imprese iscritte agli elenchi camerali in provincia di Firenze, quelle al femminile sono una su cinque (il 21%) al terzo trimestre 2018. In valori assoluti, 23.323 su un totale di 110.222 imprese. Quasi sette imprese su dieci (il 67%, 15.643 in valori assoluti) di quelle femminili sono attive nei settori afferenti al terziario, che la Confcommercio rappresenta.

“L’insediamento del nuovo consiglio e la nomina di Chiara Lazzarini”, spiega il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni, “arrivano dopo un percorso di rifondazione del gruppo Terziario Donna fiorentino iniziato esattamente il 29 marzo scorso, quando al Grand Hotel Baglioni abbiamo riunito intorno allo stesso tavolo per l’evento “Women at Work” donne imprenditrici da tutta la provincia per un confronto a 360 gradi con le rappresentanti delle istituzioni, come il segretario generale della Camera di Commercio Laura Benedetto, la vicesindaca di Firenze Cristina Giachi, l’assessore alle politiche sociali Sara Funaro e l’allora assessora al turismo Anna Paola Concia. Insieme hanno condiviso punti di vista, criticità e opportunità di una presenza femminile più accentuata nei ruoli di responsabilità, nell’economia come nella politica e nella società civile”.

“La parità di genere è tuttora un percorso ad ostacoli”, dichiara la neopresidente del Terziario Donna fiorentino Chiara Lazzarini, che nella sua nuova veste siederà di diritto nel consiglio direttivo della Confcommercio fiorentina, “questo spiega la necessità di avere ancora un gruppo femminile all’interno di un’associazione di categoria. Non ce ne sarebbe motivo, per altri versi, perché i problemi che si incontrano nel lavoro autonomo sono gli stessi, per le donne come per gli uomini. Ma le donne, è inutile negarlo, hanno qualche difficoltà in più da affrontare per una serie di ragioni sociali e culturali”.

Per superare le differenze di genere, il neo costituito Terziario Donna della Confcommercio fiorentina si è posto vari obiettivi: “il primo è promuovere la cultura del rispetto anche sul lavoro e nel mondo dell’impresa”, anticipa la neopresidente, “attraverso interventi di formazione e prevenzione, ovviamente anche con il coinvolgimento di figure maschili. Poi valorizzare il talento delle donne e favorire la crescita delle loro competenze e risorse personali, da usare nella gestione dell’impresa ma anche per conciliare tempi di vita e di lavoro e per trasformare le emozioni, anche quelle negative come l’ansia, in alleati”.

Confcommercio ha già attivato a Firenze uno Sportello Donna, in grado di supportare le imprenditrici, dare informazioni e direzioni a chi vuol fare impresa, supporto per crescere a chi già è in attività. “Nel 2019, poi, abbiamo in programma una serie di incontri su temi urgenti e importanti, dal credito alla fiscalità, che affronteremo in maniera veloce, pratica e concreta per aiutare chi fa impresa a districarsi in un mondo sempre più complesso e competitivo”.