Canone RAI 2016

Pubblici esercizi e attività commerciali: CONFCOMMERCIO ricorda che il 1 Febbraio prossimo scade il termine per rinnovare il canone speciale Rai per la detenzione di apparecchi televisivi e radiofonici.

La Legge di Stabilità 2016 non prevede alcuna novità per le modalità di pagamento da parte delle imprese, le quali dovranno versare l’imposta seguendo le consuete modalità del bollettino postale che la Rai invia alle attività prima della scadenza.

 

Diverso è invece il caso degli abbonamenti ordinari ad uso privato per i quali la Legge di Stabilità 2016 prevede una riduzione del canone a 100 euro e l’addebito di tale importo, a partire dal mese di Luglio, nella bolletta dell’energia elettrica per ogni famiglia o gruppo di persone residenti nella stessa abitazione. Per tutte le altre abitazioni non vi sarà alcun addebito. Escluse quindi dal canone anche le seconde case.

 

Confcommercio ricorda che il canone speciale per le imprese per la televisione ricomprende anche quello per la radio, pertanto i soggetti che hanno nel proprio locale sia radio che tv pagheranno solo il canone per la televisione, mentre chi ha la radio e non la tv dovrà pagare il canone speciale previsto per gli apparecchi radiofonici.

 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli uffici Confcommercio Firenze al numero 055/2036928-955-933.