Biondini e Cappellini alla guida di Federottica Firenze e Arezzo

A seguito del processo di unificazione delle due province toscane sotto l’egida di Confcommercio, la categoria degli ottici optometristi ha eletto il suo primo direttivo interprovinciale. L’aretino Luciano Biondini nominato primo presidente. Al suo fianco il fiorentino Andrea Cappellini come vicepresidente e un consiglio di undici membri.

Luciano Biondini è il nuovo presidente del consiglio interprovinciale degli ottici di Confcommercio Firenze e Arezzo. La nomina è arrivata lo scorso 16 novembre dal neonato consiglio direttivo che andrà a rappresentare gli associati del settore delle due grandi province toscane.

Biondini, aretino di 67 anni titolare di due negozi di ottica ad Arezzo e Sansepolcro insieme alla figlia Francesca e già alla guida del sindacato, lavorerà insieme ai consiglieri Teresa Beoni, Skeila Betti, Sabrina Castelluzzo, Marco Ferri e Federica Vannelli per la provincia di Arezzo e Andrea Cappellini, Gaia Caradossi, Stefano Fiaschi, Angela Tilli, Bruno Torelli, Leonardo Tulini e Antonio Vannini per quella di Firenze. Al suo fianco il vicepresidente Andrea Cappellini, proprietario di tre centri ottici a Firenze e Sesto Fiorentino con il quale guiderà il gruppo.

Il neopresidente ha sottolineato l’importanza delle nuove sfide che aspettano il consiglio interprovinciale, esprimendo l’auspicio che possa offrire maggiore rappresentanza e forza sindacale su entrambi i territori: “Valorizzare il ruolo dei centri ottici, focalizzandosi sulle competenze professionali al servizio della clientela e sull’offerta di servizi di qualità, è la missione del nostro direttivo – ha dichiarato Luciano Biondini – cercheremo di creare le condizioni affinché i professionisti della visione si sentano pienamente rappresentati, sfruttando la rete consolidata di Federottica e Confcommercio”.

Tra gli obiettivi del nuovo presidente vi sono l’organizzazione di percorsi di aggiornamento per tutti gli iscritti e un rafforzamento della collaborazione con l’area medica, oltre alla promozione di percorsi formativi come elemento centrale nella professione, pianificando un ciclo di appuntamenti bimestrali dedicati agli aspetti tecnici. Gli oftalmologi saranno invitati a partecipare per rafforzare ulteriormente la collaborazione con la classe medica, fondamentale nel settore.

“La prima iniziativa corale dopo l’assemblea sarà la tradizionale cena del 13 dicembre, in occasione della nostra patrona Santa Lucia – conclude Biondini – un evento aperto anche ai medici oculisti con i quali da sempre abbiamo un rapporto di piena collaborazione”.

La segreteria di Federottica Confcommercio Firenze-Arezzo sarà guidata da Luca Biagiotti per la provincia di Firenze e Liala Basagni per la provincia di Arezzo.