Agenti immobiliari, attiva la consultazione online delle planimetrie catastali

La procedura è diventata operativa grazie all'impegno di Fimaa-Confcommercio. Scopri come fare e chiedi il modello di delega. 
 
È finalmente attiva la procedura che consente agli agenti immobiliari di consultare on line le planimetrie catastali. Un traguardo che avevamo annunciato, raggiunto grazie al fattivo impegno di Fimaa, che tra le altre cose è stata chiamata ad eseguire insieme ai funzionari dell'Agenzia delle Entrate un ultimo test di verifica delle funzionalità della piattaforma.

 

Come funziona il servizio di consultazione telematica?

  1. L’intestatario catastale conferisce all’agente immobiliare una formale delega per l’accesso alla planimetria predisposta sulla base del modulo Mod. 12T-AgIm (2022) - pdf. L’intestatario catastale può anche accedere nella sua area riservata del sito dell’Agenzia delle entrate e attraverso le funzionalità di gestione deleghe può inserire online una nuova delega per la consultazione delle planimetrie.
  2. L’agente immobiliare delegato accede nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate/Entratel e attraverso le funzionalità di gestione deleghe invia la richiesta di planimetria avendo cura di: completare la delega ricevuta con il proprio numero REA, nel caso in cui l’intestatario catastale abbia inserito la stessa attraverso le funzionalità online, oppure compilare interamente la delega e allegare copia digitale del modulo di delega sottoscritto dal delegante, insieme alla copia di un documento di identità del delegante stesso ovvero il file firmato digitalmente dal delegante della delega, qualora l’intestatario catastale non abbia utilizzato le funzionalità online
  3. L’Ufficio provinciale del territorio, cui viene assegnata la richiesta, a seguito dell’esito positivo delle verifiche, rende disponibile la planimetria nell’area riservata dell’agente immobiliare delegato che potrà consultarla utilizzando il servizio “Consultazione Planimetrie” (dal menù servizi in Fabbricati e Terreni).
  4. L’Agenzia comunicherà via e-mail la disponibilità della planimetria al delegante e al delegato. La delega ha efficacia di 30 giorni dalla sua sottoscrizione e pertanto è necessario che venga trasmessa tempestivamente all’Ufficio.

Attenzione: l’originale della delega deve essere conservato, a cura del delegato, per un periodo di cinque anni ed è esibito nel caso di richiesta dell’Agenzia delle Entrate.

IMPORTANTE 

Per aiutare gli agenti immobiliari a comprendere meglio la procedura, Fimaa-Confcommercio ha predisposto un breve video tutorial che puoi richiedere alla segreteria provinciale FImaa insieme al modello della delega per l’accesso alla planimetria predisposta dall'Agenzia delle Entrate.
 

INFORMAZIONI                                                         
Segreteria Fimaa Confcommercio Firenze-Arezzo
sede di Firenze, referente Luca Biagiotti
tel 055 2036927
email l.biagiotti@confcommerciofiar.it