Sicurezza, in arrivo un sostegno per le imprese

Plafond da 800mila euro messo a disposizione da CCIAA e Comune di Firenze per le aziende dell’area metropolitana colpite da atti vandalici 

Le imprese della città metropolitana di Firenze che hanno subito atti vandalici oppure che intendono migliorare le misure di sicurezza a fini preventivi possono ora contare sul sostegno della Camera di Commercio di Firenze e il Comune di Firenze, che hanno stanziato complessivamente la somma di 800mila euro.  

Le spese ammissibili sono relative alle seguenti linee di intervento: 

 

A.     Ripristino dei danni subiti a seguito degli atti vandalici: 

  • Vetrine, bandoni, porte di accesso ai locali aziendali, impianti di allarme e/o videosorveglianza e sistemi antintrusione. 
  • Registratori di cassa.   

B.     Sicurezza della sede aziendale: 

  • Installazione/potenziamento/adeguamento di vetrine, bandoni, porte di accesso ai locali aziendali, impianti di allarme e/o videosorveglianza e sistemi antintrusione. 

 

Il contributo sarà pari al 50% delle spese ammissibili, con un minimo di spesa di 1.000,00 euro ed un massimo di contributo pari a 5.000,00 euro. 

 

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 9.00 del 12 febbraio 2024 fino al 31 dicembre 2024 (salvo chiusura anticipata per esaurimento dei fondi stanziati) 

 

Il disciplinare e la relativa modulistica sono pubblicati sul sito web della Camera di Commercio di Firenze, che curerà l’istruttoria.

 

Intervento della Camera di Commercio di Firenze e del Comune di Firenze a favore delle MPMI della città metropolitana di Firenze in materia di sicurezza delle sedi aziendali – Anno 2024 | CCIAA Firenze (camcom.gov.it) 

 

Positivo il commento alla misura da parte del direttore generale di Confcommercio Toscana Franco Marinoni: “Confcommercio denuncia da tempo una situazione che sul versante della sicurezza ormai è diventata insostenibile, per gli imprenditori ma anche per la tenuta sociale della città. Da subito abbiamo trovato nel Comune di Firenze una sponda importante per ottenere più attenzione da parte di Prefettura e Governo – e lo dimostra il rafforzamento del presidio delle forze dell’ordine, che contiamo venga ulteriormente implementato. Ora, al sostegno dell’amministrazione si aggiunge quello altrettanto importante della Camera di Commercio, che in quanto “casa delle imprese” non poteva restare a guardare. Il presente bando rappresenta un gesto concreto di solidarietà per gli imprenditori, che troppo spesso si sentono lasciati soli di fronte alla criminalità. Soli anche ad affrontarne le spese, sia quando si tratta di riparare i danni subiti sia quando è necessario rafforzare le misure di sicurezza e prevenzione”

 

INFORMAZIONI 

Confcommercio Fi-Ar 

Serena Spagnolo – 055 2036976 – s.spagnolo@confcommerciofiar.it