Sicurezza, arrivano i vigilantes in servizio notturno

Dieci auto nelle aree più colpite da vandalismi e spaccate ai negozi. Progetto del Comune di Firenze in collaborazione con Confesercenti e Confcommercio

Il servizio di vigilanza privata voluto e finanziato dall’Amministrazione Comunale contro il fenomeno delle spaccate e dei vandalismi parte da lunedì 20 maggio e per sei mesi porterà controlli notturni nelle zone più colpite.

Il progetto è partito dopo l’approvazione in giunta di una delibera dell’assessore alle attività produttive Giovanni Bettarini e ora porta in strada guardie giurate e vigilantes che sono stati ingaggiati grazie alla collaborazione con i Centri di Assistenza Tecnica di Confesercenti e Confcommercio (riconosciuti ai sensi del Regolamento di attuazione della legge regionale 23 novembre 2018).

Le guardie giurate svolgeranno servizio notturno di vigilanza dalle 23.00 alle 06:00 del mattino nelle zone della città maggiormente colpite dal fenomeno delle spaccate come quelle che vanno dal centro storico alle aree di San Jacopino, a Novoli, piazza Pier Vettori e piazza Dalmazia. Ogni notte saranno 10 i mezzi dei vigilantes di diverse aziende di sicurezza (Corpo Vigili Giurati spa, Security Guard, I.S.S.V. Puma, Rangers e Tecnica Vigilanza) che si occuperanno del servizio, coordinati dal Comando dei Vigili Giurati, per conto di Confcommercio e Confesercenti.

“Concretezza e attenzione alle esigenze della città e delle attività commerciali – hanno detto gli assessori alle attività produttive Giovanni Bettarini e alla sicurezza Benedetta Albanese - che si aggiungono ad altri servizi come l’assunzione di 200 agenti di polizia municipale, agli steward nelle strade, nelle piazze e nei giardini pubblici e ai volontari dell’associazione nazionale carabinieri. Con questo ulteriore progetto, in attesa che il governo batta un colpo e mandi i poliziotti che mancano, manteniamo le nostre promesse e dimostriamo concretezza e attenzione al bisogno di sicurezza di chi lavora e vive a Firenze".

“Questo progetto risponde ad una esigenza specifica di maggiori controlli contro le spaccate - ha detto l’assessora al Welfare Sara Funaro - La sicurezza è un diritto di tutti, è un tema importante che intendiamo affrontare con un lavoro puntuale zona per zona e quartiere per quartiere. Noi ci stiamo impegnando concretamente, mentre il governo e la destra parlano senza fare niente e senza inviare gli agenti di polizia che mancano a Firenze. Noi comunque continueremo a lavorare per maggiore sicurezza nelle nostre strade, aumentando la vitalità dei quartieri con iniziative ed eventi culturali e con il potenziamento del corpo della Polizia municipale e dei sistemi tecnologici di controllo”.

“Le imprese del commercio e della somministrazione sono le più esposte ai pericoli della criminalità, sono diventate il Bancomat della delinquenza più o meno organizzata e la situazione da tempo è diventata insostenibile”, sottolinea il presidente di Confcommercio Toscana Aldo Cursano, “finanziando questo progetto il Comune risponde al nostro appello alla legalità e alla sicurezza e potenzia il presidio della città nelle ore notturne, le più difficili, in un periodo in cui la presenza di turisti è massima”.