Sicurezza, arrivano i fondi del bando ISI 2023

L’Inail mette a disposizione fino a 130mila euro di contributi a fondo perduto per le imprese che investono per migliorare le condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Dalla bonifica dei materiali contenenti amianto alla riduzione dei rischi infortunistici o tecnopatici, scopri quali sono le voci di spesa ammissibili al finanziamento

Si rinnova anche quest’anno il sostegno di Inail per alzare i livelli di sicurezza sui luoghi di lavoro attraverso il Bando ISI 2023.

È quindi disponibile un contributo a fondo perduto fino ad un massimo di 130mila euro per le imprese che investono per migliorare le condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori.

Tra le spese ammesse al finanziamento ci sono la bonifica dei materiali contenenti amianto e la riduzione dei rischi infortunistici e tecnopatici, attraverso l’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere le emissioni inquinanti, migliorare il rendimento e la sostenibilità globali, conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio. Sono ammissibili anche gli investimenti fatti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale o per altri progetti destinati a micro e piccole imprese operanti in specifici settori come la produzione agricola.

Come sempre, Confcommercio mette a disposizione i suoi esperti per tutti gli imprenditori associati che vorranno saperne di più su questa misura o che vorranno usufruire del servizio di compilazione e invio delle domande di ammissione al finanziamento.

Le domande dovranno essere trasmesse in via telematica sul portale Inail, nella sezione Accedi ai Servizi Online.

Le date di apertura e chiusura della procedura informatica, in tutte le sue fasi, saranno pubblicate sul portale dell’Istituto, nella sezione dedicata alle scadenze dell’Avviso Isi 2023.

Confcommercio Firenze-Arezzo

Ufficio Progetti Speciali