Sicurezza anti Covid-19, come dimostrare di essere in regola

Le imprese con lavoratori devono poter certificare, in caso di controlli da parte delle autorità, il rispetto di tutte le normative in materia di gestione dell’emergenza sanitaria nei luoghi di lavoro. Conviene quindi dotarsi di uno specifico Protocollo aziendale di sicurezza anti-contagio, che attesti la regolarità delle procedure seguite. Confcommercio mette a disposizione i suoi esperti per compilarlo nella maniera più efficace. Per informazioni: Ufficio Igiene&Sicurezza, telefono 055 2036921

L’emergenza sanitaria in corso impone a tutte le imprese un altissimo livello di consapevolezza dei rischi per la salute di lavoratori e clienti. Per questo motivo, molte autorità di controllo, nel fare le ispezioni all’interno delle imprese con dipendenti, hanno cominciato a richiedere, oltre al DVR che esisteva già prima, documenti che certifichino l’osservanza delle corrette procedure antiCovid-19 stabilite dalla normativa.

 

Il consiglio degli esperti di Confcommercio è quindi quello di dotarsi di un Protocollo aziendale di sicurezza anti-contagio personalizzato e specifico, per dare immediata evidenza del rigoroso rispetto delle regole previste nei vari protocolli e linee guida nazionali e regionali. 

 

Il Protocollo, da tenersi in azienda ed esibire in caso di controlli, può essere redatto con la consulenza del nostro Ufficio Sicurezza e sarà calibrato sulle esigenze e caratteristiche dell’azienda, in modo da fugare qualsiasi dubbio interpretativo ed applicativo. Dopo la raccolta di una serie di informazioni, i nostri esperti lo redigeranno sotto forma di relazione. 

 

Il documento, che darà la garanzia di tutela della salute dei lavoratori e dei clienti, dovrà essere esibito in caso di verifiche da parte delle varie autorità e potrà rappresentare una effettiva corretta applicazione della normativa vigente.

 

 

 

INFORMAZIONI

Ufficio Igiene&Sicurezza Confcommercio - 055 2036921 - info@confcommercio.firenze.it