San Pierino Art

Dal 25 maggio al 3 giugno 2023 il quartiere di San Pierino si anima con arte, artigianato, tatuaggi d'autore, degustazioni e partecipazione popolare. A cura del comitato Risvegliati San Pierino, con il supporto di Confcommercio.

La zona di San Pierino torna ad essere un luogo pratoliniano grazie ad arte, artigianato, tatuaggi d'autore, degustazioni e partecipazione popolare.
 
Dal 25 maggio al 3 giugno l'arco di San Pierino e le strade circostanti sveleranno ai visitatori luoghi segreti della città, per permettere a chi abita, studia, lavora in quartiere e attraversa queste strade solo di passaggio, di viverle davvero come luogo di aggregazione, confronto e arricchimento reciproco.
 
Per festeggiare l’evento, nella giornata inaugurale di giovedì 25 maggio ed in quella di chiusura sabato 3 giugno, dalle 15 alle 19.30 sarà offerto ai presenti un aperitivo.
 
Fra i luoghi che ospiteranno questa mostra itinerante ci saranno l'Art Studio Babic Nenad dove dipingeranno il pittore padrone di casa assieme ai suoi allievi (via dell'Oriuolo 17R) e il Florence Tattoo Studio con un’esposizione di numerosi quadri tratti da tatuaggi e graffiti murali (via dell'Oriuolo 34R).
 
Altre perle nascoste in quartiere saranno La casa della cornice (via Sant'Egidio 26 r) che da sessant'anni crea nuove lavorazioni artigiane contaminando l'estetica moderna con la tradizione, La Bottega Gerini - Decoro, arredi e falegnameria (via Sant'Egidio 12) dove tra i quadri di arte contemporanea di Eva Gerini, chiudendo gli occhi il profumo di legno riporta indietro nel tempo, i gioielli contemporanei che nascono dello spazio “metafisico” di Takimai Design (via dell'Oriuolo 51-56R)
 
Presso l'Eby's Bar (via dell'Oriuolo 5R) famoso soprattutto per gli shot che sono delle vere e proprie sculture da bere, sarà possibile ammirare le opere realizzate dalla pittrice ecuadoriana Elisabeth Ribas Teedley.
 
A completare il percorso di capolavori nascosti, la celebre bottega artigianale Sbigoli (via Sant’Egidio 4r) dove perdersi tra numerose ceramiche di produzione propria.
 
Altre opere artistiche saranno in mostra in tanti altri negozi del quartiere. Inoltre, durante queste giornate saranno visibili anche i quadri del poetico iperrealismo di Angela Gjondrekaj.
 
L’iniziativa è ideata e organizzata dal comitato Risvegliati San Pierino, con il supporto di Confcommercio Firenze e Arezzo.