"Ripartiamo in sicurezza" con i contributi a fondo perduto della Camera di Commercio

Fino a 2mila Euro in contributo a fondo perduto per finanziare interventi formativi e allestimenti per garantire la ripartenza in sicurezza delle micro, piccole e medie imprese . Invio delle domande a partire dal 21 luglio 2020. Info al numero 055 2036921 -chiedere di Marco Poledrini oppure Francesca Caciolli 

La Camera di Commercio di Firenze mette a disposizione delle micro, piccole e medie imprese, in questo periodo chiamate a compiere uno speciale sforzo di rigenerazione ed adattamento, un contributo a fondo perduto per sostenere le spese di formazione, consulenza e allestimenti necessari alla sicurezza dei lavoratori.

 

Il contributo camerale sarà pari al 40% delle spese ammissibili, con un minimo di spesa di euro 500,00 (esclusa Iva) e un massimale di contributo di euro 2.000,00 per ciascuna impresa richiedente.

 

Chi può richiedere il contributo?

Micro, Piccole e Medie Imprese di qualsiasi settore, con sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Firenze, attive alla data di presentazione della domanda e in regola con gli adempimenti previdenziali e assistenziali (Durc).

 

Ciascuna impresa potrà presentare una sola richiesta di contributo.

 

Quali spese che è possibile finanziare con questo contributo?

Il contributo finanzia le spese, fatturate e pagate a partire dal 1° gennaio 2020, per:

  • Spese per la formazione del personale in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro con riferimento al rischio epidemiologico;
  • Spese per servizi di consulenza e specialistici inerenti la sicurezza dei luoghi di lavoro:

- Spese per consulenze per aggiornamento Documento di valutazione dei rischi e dell’ulteriore documentazione di cui al D. L.gs 81/2008 al fine di prevedere l’inserimento e la gestione del rischio di contagio epidemiologico;

- Spese per studi, consulenze e servizi per ridefinire l’organizzazione degli spazi di lavoro riducendo la prossimità fisica degli addetti e offrendo maggiori garanzie di sicurezza per chi lavora in azienda e per chi viene a contatto con i luoghi di svolgimento dell’attività di impresa

  • Spese per la ripartenza in sicurezza:

- Acquisto di dispositivi di sicurezza atti a garantire la distanza interpersonale e la sicurezza nei luoghi di lavoro (es. divisori in plexiglass o altro materiale) comprese eventuali opere edili finalizzate all’installazione dei medesimi; 

- Acquisto di impianti, macchinari e attrezzature per igienizzare/sanificare in autonomia ambienti, strumenti ed indumenti di lavoro; 

- Spese per interventi di igienizzazione e/o sanificazione degli ambienti, degli strumenti e degli indumenti di lavoro; 

- Spese per acquisto di materiali informativi per introdurre o aggiornare la segnaletica necessaria a comunicare le nuove procedure di sicurezza; 

- Acquisto di dispositivi per la misurazione della temperatura corporea senza contatto (es. termoscanner a raggi infrarossi, ecc.); 

- Acquisto di soluzioni disinfettanti per l’igiene delle persone e per la disinfezione/sanificazione degli ambienti (es. soluzioni idroalcoliche o a base di cloro).

 

Non sono ammesse le spese per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale (es. mascherine, guanti, visiere protettive, ecc.).

 

Quando va presentata la domanda?

La domanda di contributo, completa della documentazione richiesta, potrà essere inviata dal 21 luglio 2020 al 31 dicembre 2020, salvo esaurimento dei fondi stanziati.

 

Per maggiori informazioni e per ricevere assistenza nella presentazione della pratica, le imprese possono contattare gli uffici di Confcommercio di Firenze al numero 055 2036921 (chiedere di Francesca Caciolli oppure di Marco Poledrini)