Eventi & Progetti

'Arnobaleno': serata magica

L’eccellenza fiorentina racchiusa in un’isola galleggiante sull’Arno, col Ponte Vecchio accarezzato dai giochi di luce messi a punto da Silfi a fare da sfondo a una serata che racchiude in sé tanti significati: dall’Arno d’argento da attraversare per poter godere del top dell’enogastronomia del nostro territorio al connubio Firenze-Giappone che verrà esaltato al massimo. E, ancora, la Firenze più bella e più volenterosa che si dà appuntamento intorno al proprio fiume, dove affacciano botteghe artigianali che, insieme alle società sportive, hanno da sempre dato lustro e prestigio alla nostra città.
Evento da sogno venerdì 19 giugno quando, nell’ambito della festa regionale Toscana Arcobaleno d’estate, andrà in scena una straordinaria iniziativa promossa da Confcommercio Fipe Firenze con i Canottieri comunali di Firenze, in collaborazione coi Canottieri di Firenze e, ancora, i renaioli, i musici e il teatro dell’Uovo coordinati da Luciano Artusi col supporto di Sapori&Dintorni Conad.
S’intitola ‘Arnobaleno d’estate’ e non è certo un caso. “Rimettendo al centro il nostro fiume, tratto d’unione tra Firenze e la Toscana, vogliamo esaltare tutto il meglio che la città è in grado di offrire – afferma Aldo Cursano, vicario Fipe nazionale -. Vogliamo accendere i riflettori sulla Firenze sull’Arno, su quella ‘cartolina’ che da sempre è l’immagine del mondo del capoluogo toscano. È proprio lì che la città si unisce ed è lì che si incontrano storia e tradizione. Ecco, col nostro evento vogliamo simboleggiare la città che sa guardare al proprio passato, certamente, ma che è anche proiettata verso un futuro luminoso”. Non solo. “In un mondo sempre più globalizzato – aggiunge Cursano, - vogliamo rendere omaggio al saper fare tutto fiorentino. E a quelle società sportive cresciute sulle sponde del nostro fiume che, col loro impegno e valore, hanno dato tantissimo alla nostra città in termini di valori sociali e solidaristici e di promozione della migliore cultura sportiva”. Sulla piattaforma galleggiante, che gli ospiti potranno raggiungere a bordo dei cinque dragoni messi a disposizione per l’occasione, daranno il meglio di sé chef stellati e barman pluripremiati. Si potranno gustare i finger food preparati da Marco Stabile in abbinamento con le prelibatezze sushi offerte dai maestri del Kome. E poi le ‘bollicine’ dello Spumantino a Ponte Vecchio e i cocktail messi a punto dal campione italiano di bar Francesco Sanapo di Ditta Artigianale di via dei Neri e da Thomas Martini dell’Harry’s Bar. E, ancora, il gelato Buontalenti di Badiani. Il tutto impreziosito dalle note dei musici del Calcio storici. Una coreografia mozzafiato che sarà esaltata dai giochi di luce creati da Silfi. “Un evento indimenticabile che conferma appieno la volontà della nostra associazione di tutelare le botteghe storiche e di sostenere l’autenticità del turismo – aggiunge Jacopo De Ria, presidente Confcommercio Firenze -. Regaliamo alla città un arcobaleno di suggestioni che, come l’Arno, riesce ad unire ma anche a celebrare nel modo più bello e magico ciò che di più prezioso abbiamo, ovvero la nostra arte, la nostra cultura enogastronomica e le nostre tradizioni”. Insomma, il modello di una Toscana vivace, ricca di idee e di voglia di realizzarle che, con Firenze in testa, si propone ancora una volta come culla del buon vivere.
 
“La partecipazione di Sapori&Dintorni Conad conferma il nostro costante impegno e contributo per la promozione e la valorizzazione del territorio toscano – afferma Ugo Baldi, amministratore delegato di Conad del Tirreno –. Si tratta di un’ulteriore preziosa occasione per mettere in mostra le eccellenze della nostra regione, i tesori d’arte, il patrimonio naturalistico, la tradizione e la gastronomia tipica, con il coinvolgimento degli operatori turistici. Tutto questo avrà importanti ricadute sull’economia della zona. E dato che la presenza capillare è il nostro tratto distintivo, non potevamo non partecipare”.
 
 
 
All’evento collaborano l’associazione culturale Renaioli di Firenze, la stilista del verde Alessandra Novelli, Lo Scalco ricevimenti, Kome sushi, lo Spumantino, gelateria Badiani, società nazionale di salvataggio, Firenze Rafting e Secur&Secur.
 
Per informazioni rivolgersi a
Canottieri Comunali Firenze – 055.6812151
Caffè Le Rose, piazza dell’Unità 1 – 055.218909
Lo Spumantino al Ponte Vecchio -  055 213940