Online l'elenco nazionale delle guide turistiche: come iscriversi.
Il Ministero del Turismo ha pubblicato l’Elenco Nazionale delle Guide Turistiche (ENGT) al quale le guide abilitate devono registrarsi per poter continuare ad esercitare la professione.
L’iscrizione va fatta entro il 10 gennaio 2025 accedendo a questo link con il proprio SPID oppure la CIE (la Carta di Identità Elettronica: se si opta per questa modalità di accesso serve un apposito lettore per la card).
Si possono iscrivere ad oggi SOLO le guide turistiche già in possesso abilitazione (abilitate prima della Legge 190 del 13/12/2023).
Ricordiamo che sarà sempre possibile iscriversi anche dopo tale data, purché non si eserciti la professione: dopo il 10 gennaio le guide turistiche potranno infatti esercitare solo se in possesso della ricevuta di iscrizione all’Elenco Nazionale e del QRCode entrambi rilasciati gratuitamente dalla piattaforma online al termine della procedura di iscrizione all'elenco.
L’iscrizione all’elenco è gratuita, mentre il rilascio del nuovo tesserino (ad oggi NON ancora disponibile, arriverà un'email di avviso quando sarà pronto) avrà un costo di 30 euro.
Al momento e fino a quando il tesserino non sarà disponibile, per esercitare sarà sufficiente avere con sé la lettera di ricevuta della protocollazione della domanda di iscrizione (per tutte le guide registrate all'elenco) e il QRCode (per le guide registrate all'elenco e non soggette a verifiche amministrative).
Tutte le guide registrate all’elenco nazionale, anche quelle con iscrizione ‘in fase di verifica’, possono esercitare la professione di guida turistica.
Entro 3 anni esatti dalla data di registrazione all’elenco nazionale, la guida turistica deve obbligatoriamente effettuare almeno 50 ore di aggiornamento (al momento non ci sono sanzioni in caso di non conseguimento delle 50 ore nel triennio).
La piattaforma di registrazione all'elenco è sul sito del Ministero (SI ACCEDE DA QUI)
In futuro, in fase di ulteriore sviluppo della piattaforma, saranno implementate ulteriori funzioni:
- la possibilità per la guida di comunicare eventuali nuove specializzazioni acquisite;
- la possibilità per la guida di comunicare eventuali nuovi titoli linguistici raggiunti;
- una parte dedicata a chi vuole diventare guida, compresa la possibilità di iscrizione al bando;
- la possibilità per gli enti di formazione di fare domanda di accreditamento per fornire la corsistica;
- la possibilità per le guide di vedere i corsi accreditati dal Ministero;
- una sezione dedicata alle guide che hanno ottenuto il titolo all’estero e che ne chiedono conversione in Italia (oggi è una sezione unica);
- una sezione dedicata alle guide temporanee che potranno accedere e chiedere il permesso temporaneo, così come previsto dalla norma, per esercitare la professione
La Segreteria Confguide Confcommercio Firenze Arezzo sarà come sempre a disposizione per fornire assistenza alle guide associate anche durante il periodo delle festività, ad esclusione dei giorni di chiusura.
- Accedi alla piattaforma https://guide-turistiche.ministeroturismo.gov.it/home
- Scarica il manuale https://guide-turistiche.ministeroturismo.gov.it/assets/images/MiTur_ENGT_Manuale%20Utente%20Guida%20Turistica_v1.pdf
- Leggi le FAQ: https://www.ministeroturismo.gov.it/faq-piattaforma-nazionale-delle-guide-turistiche/
INFORMAZIONI
Confcommercio Confguide Firenze-Arezzo
Sede di Firenze: Erika Tasselli
055 2036955 – gtconf@confcommerciofiar.it