Narghilè, dal 1 gennaio 2023 occorrerà il patentino.

Dal 1 gennaio 2023 gli esercizi che intendono offrire il narghilè dovranno dotarsi di un patentino speciale. Lo ha stabilito l’ADM, ecco tutti i dettagli.

Con la circolare 28/2022 l’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli (ADM) ha stabilito che dal 1° gennaio 2023 per esercitare  l’attività di vendita di melassa per narghilè e tabacco per pipa ad acqua finalizzata al consumo sul posto (i cosiddetti “shisha bar”) sarà necessario dotarsi di un patentino speciale che sarà rilasciato dall’Ufficio dei monopoli competente per territorio.

 

Tali patentini – che potranno essere rilasciati esclusivamente ai Pubblici Esercizi dotati di licenza per la somministrazione di cibi e bevande – avranno validità biennale (rinnovabile) e abilitano alla sola ed esclusiva vendita dei prodotti (melassa per narghilè e tabacco per pipa ad acqua) finalizzata al consumo all’interno dell’esercizio. È fatto, quindi, divieto di vendita per asporto e non è consentito neppure l’asporto della quantità di prodotto residuo di chi abbia precedentemente consumato.

 

Per maggiori informazioni o per ricevere assistenza nella presentazione dell’istanza le imprese possono rivolgersi alla segreteria Fipe Confcommercio Firenze:  Stefano Guerri – 055 2036926, Fabrizio Matucci 055 2036946, fipe@confcommercio.firenze.it