Le truffe online e i furti d’identità. Cosa sono e come proteggersi.

Quali sono le minacce che navigano sul web? Come riconoscerle? E come difendersi? Mercoledì 24 maggio dalle 14.30 alle 16.00 il webinar gratuito di Edi Confcommercio 

Qualunque professionista o impresa che utilizzi internet – da un semplice profilo social ad un sito web, da un sistema di e-mail marketing ad un sistema di e-commerce – è potenzialmente il bersaglio di un nuovo tipo di criminalità, che sfrutta i canali digitali per i propri interessi. Molti credono ancora che sia una semplice questione di antivirus, ma purtroppo non è così: il cyber crime è una galassia vasta, altamente evoluta e in continua evoluzione.

 

In particolare, potresti essere bersaglio di social engineering, un insieme di tecniche rivolte a spingere le persone a fornire informazioni personali o a consentire l’accesso a un computer per poi poter installare segretamente software dannosi.

 

Prevenire in questi casi è molto meglio che curare, basta essere consapevoli delle minacce e dei comportamenti più utili da attuare come buona prassi. 

 

Per questo motivo, Edi Confcommercio -Ecosistema Digitale per l’Innovazione organizza per professionisti e imprese associati a Confcommercio, il webinar gratuito “Le truffe online e i furti d’identità. Cosa sono e come proteggersi”. Mercoledì 24 maggio 2023 dalle 14.30 alle 16.00, gli esperti di Edi Confcommercio aiuteranno piccole aziende e ai professionisti a riconoscere gli attacchi di social engineering, spiegando come avvengono e dove finiscono i nostri dati se si è vittima. E soprattutto quali sono le mosse per difendersi.

 

Ecco di cosa si parlerà nel webinar:

  • Cos’è l’identità digitale
  • Truffe on line: Social engineering, nemico pubblico numero uno
  • Truffe on line:
  1. Phishing
  2. Smishing
  3. Vishing
  4. Siti fake
  • Perché i criminali vogliono i nostri dati?
  • Osint: Open Source Intelligence
  • Come proteggersi?
  1. Sicurezza delle password
  2. Riconoscere una mail di phishing
  3. Riconoscere un sito fake
  4. Buone abitudini per una navigazione sicura
  5. Errori da evitare

 

Relatore, sarà Riccardo Paglia, COO & Co-Founder della Cyber Security Company  Swascan

 

Per partecipare al webinar, gratuito per gli associati Confcommercio, è necessario iscriversi online 

 

 

Informazioni

Sportello SPIN Confcommercio Firenze Arezzo

responsabile: Gabriella Iannotta

g.iannotta@confcommerciofiar.it

055 2036921