Il Mugello saluta gli ospiti del MotoGp con una tavola imbandita

Ieri (giovedì 8 giugno 2023) nel Palazzo dei Vicari di Scarperia grande successo per “GustoMugello”, la serata di degustazione e intrattenimento dedicata al grande circus del Motomondiale. Una iniziativa di Confcommercio e Coldiretti in collaborazione con il Mugello Circuit, con il patrocinio del Comune di Scarperia-San Piero e il contributo dell’Unione dei Comuni e di Banca di Credito Cooperativo del Mugello

Il Mugello e il mondo delle “due ruote” suggellano a tavola il loro patto di ferro. Merito di “Gusto Mugello”, l’iniziativa che ieri (8 giugno 2023) dentro il Palazzo dei Vicari di Scarperia ha dato il benvenuto agli ospiti del grande circus del Motomondiale, su iniziativa di Confcommercio e Coldiretti in collaborazione con il Mugello Circuit, con il patrocinio del Comune di Scarperia-San Piero e il contributo dell’Unione dei Comuni e di Banca di Credito Cooperativo del Mugello

 

Una serata molto partecipata, con ospiti di calibro internazionale a cominciare da Carmelo Ezpeleta, numero 1 della Dorna, società che gestisce il motomondiale e che non ha voluto mancare all’appuntamento. Nel pubblico anche volti noti al grande pubblico, come Dj Ringo o il giornalista sportivo Guido Meda, poi i rappresentanti di tante case motociclistiche come Aprilia, Ktm, Yamaha.

 

Ad accoglierli nello splendido cortile del palazzo trecentesco simbolo di Scarperia, erano presenti il sindaco Federico Ignesti, il presidente dell'unione dei comuni del Mugello Stefano Passiatore, poi i vertici delle due associazioni di categoria che hanno realizzato l’evento: il presidente di Confcommercio Toscana Aldo Cursano e il direttore generale Franco Marinoni, il presidente di Coldiretti Firenze-Prato Roberto Nocentini e il direttore regionale Angelo Corsetti, oltre ai vertici della Banca di Credito Cooperativo del Mugello. 

 

Al centro dell’evento, il meglio dei prodotti agroalimentari locali rielaborati dagli chef toscani per offrire agli invitati una indimenticabile esperienza sensoriale tra i sapori della tradizione, a cominciare da Sua Maestà la Bistecca fiorentina o dagli immancabili tortelli di patate. Non solo enogastronomia, però, ma anche artigianato: l’antica arte della tavola ha infatti avuto come testimonial d’eccellenza anche i coltellinai di Scarperia, che hanno dato un saggio della loro maestria. 

 

Nel complesso, l’evento ha suggellato un’alleanza importante tra sapori e saperi del Mugello con il mondo delle due ruote. E tutti i protagonisti sono ora pronti a proseguire su questa strada con altre iniziative legate a Mugello Circuit.

 

“La presenza in Mugello di un autodromo così importante, catalizzatore di eventi e ospiti internazionali di assoluto livello, è occasione di crescita per tutta l’economia della vallata. Per questo è importante creare più occasioni di interazione”, sottolinea il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni. “La tavola è da sempre simbolo di accoglienza e condivisione – aggiunge il presidente Aldo Cursano – e con Gusto Mugello abbiamo voluto dare il benvenuto agli ospiti del Motomondiale come sappiamo fare, offrendo il meglio della nostra tradizione”.  

 

“GustoMugello è una straordinaria intuizione per mettere ancora una volta in mostra il bello ed il buono del nostro territorio in un contesto di promozione internazionale quale è il Gran Premio d’Italia – dice il presidente di Coldiretti Firenze-Prato Roberto Nocentini - Un momento per condividere, insieme a tanti ospiti importanti, ambasciatori dell’informazione di settore e del mondo del motociclismo, un’esperienza enogastronomica genuina e di qualità che racconta senza filtri, attraverso la narrazione degli imprenditori agricoli, il legame imprescindibile tra cibo, natura e tradizione. Ringraziamo gli amici di Confcommercio e tutti gli artigiani coinvolti che hanno voluto condividere con Coldiretti e con i nostri agricoltori questa bellissima iniziativa”.

 

Parole di soddisfazione anche da parte di Paolo Poli, direttore generale Mugello Circuit Spa “Un onore inaugurare la settimana del Motomondiale in Mugello in questo bellissimo palazzo. Un evento che rinforza il legame del territorio con il Motomondiale e che ci piacerebbe diventasse un appuntamento fisso”.