Gas metano, accisa agevolata per negozi, bar e ristoranti

Anche le imprese commerciali (ingrosso e dettaglio) e i pubblici esercizi possono risparmiare il 90% dell’imposta erariale grazie alla possibilità offerta dalla legge. Scopri come farlo.

Anche i pubblici esercizi e le imprese della distribuzione commerciale (all’ingrosso e al dettaglio, sia in sede fisica sia online) possono beneficiare dell’accise agevolata sul gas metano, risparmiando fino al 90% sull’imposta erariale.

L’art. 7, comma 27, del D.L. 3 ottobre 2006 n. 262, infatti, ha disposto l'estensione dell’agevolazione prevista per gli "usi industriali" al settore della distribuzione commerciale, compresi bar e ristoranti.

Ma non tutti gli imprenditori, però ne sono informati o lo ricordano.

Sarebbe invece importante per ogni azienda sfruttare questa opportunità, soprattutto in un periodo di rincari continui delle bollette come questo.

Aumentano i costi

Secondo i dati emersi dal recente studio Confcommercio-Nomisma, il prezzo del gas è quello più esposto alla crisi degli ultimi mesi.

Lo dimostra la crescita dei costi che, a inizio febbraio, erano intorno a 80€ per megawattora, per salire a 120€ il giorno dell’inizio del conflitto in Ucraina e toccare, nei giorni scorsi, punte superiori a 170€ e spingersi oggi a livelli ancora superiori e decisamente incomparabili ai 25€ di un anno fa.

Il livello della tassazione (accisa, addizionale regionale e Iva) contribuisce ovviamente ad innalzare il costo della fornitura in base al consumo in metri cubi di gas naturale (cioè metano).

Come beneficiare dell'agevolazione

L’applicazione dell’aliquota ridotta dell’accisa sul gas metano non avviene in modo automatico, ma occorre presentare domanda al proprio fornitore attraverso apposita modulistica generalmente messa a disposizione dal fornitore di gas online o su richiesta.

Sarà poi l'azienda fornitrice del gas a provvedere alla trasmissione della richiesta all'ufficio dell'Agenzia delle Dogane territorialmente competente.

Si consiglia dunque chi ancora non lo avesse fatto ad avanzare al più presto la domanda di agevolazione al proprio fornitore di gas metano.

Confcommercio Firenze

telefono 055 203691 - email info@confcommercio.firenze.it